Romania

I laici all’opera

Tonnellate di bontà

 

Il 9 aprile, alle ore 18.30, con lieve ritardo sul previsto perché il TIR giungeva da Modena, è stato benedetto il grosso mezzo di trasporto con rimorchio, carico di aiuti umanitari (oltre 20 tonnellate di generi vari) per la missione di Bucarest (Romania).

image

Ha presieduto la cerimonia di benedizione, sul Piazzale del Municipio di Collegno (TO), Sua Ecc. Rev.ma Mons. Lino Maritano, Vescovo Emerito di Acqui Terme (AL). Il cordialissimo Sindaco della bella città della periferia di Torino, che ringraziamo per la disponibilità, era visibilmente soddisfatto di aver concesso la piazza per questa generosa iniziativa.

Autori benemeriti dell’impresa non indifferente sono stati i membri dell’Association Internationale Reine Hélène.

La riconoscenza delle Suore Carmelitane di Torino, che dall’ottobre 2000 hanno aperto una comunità nella capitale della Romania, è stata espressa con la presenza di un loro gruppo e con un breve discorso della Vicaria Generale, Suor M. Marcella, che ha rilevato la generosità e la disponibilità di tutti coloro che hanno preparato ed offerto i doni e il loro trasporto fino alla missione romena.

Beneficiari di questa solidarietà sono stati non solo le Suore Carmelitane, ma fratelli e sorelle nel bisogno, specialmente bambini, anziani e famiglie, abitanti in un paese che per decenni ha sperimentato gli effetti nefasti delle dittature e che sta faticosamente percorrendo un cammino di ripresa spirituale, culturale ed economico.

L’arrivo dell’automezzo a Bucarest era previsto per il Giovedì santo (12 aprile 2001), ma il lungo e non facile viaggio e le operazioni burocratiche di sdoganamento hanno fatto registrare alcuni giorni di ritardo, accumulato anche a causa delle festività pasquali, che quest’anno sono state celebrate in contemporanea con i fratelli ortodossi. Questa data è stata propiziatrice di un impegno di carità che ha reso concreti i frutti della Risurrezione di Cristo.

Le Carmelitane hanno condiviso la ricchezza del dono con numerosi Istituti missionari provenienti della Diocesi di Torino, operanti nella Chiesa sorella di Bucarest.

image-1

Al centro della foto della benedizione del TIR diretto in Romania Mons. Livio Maritano con alla sua destra il Generale Ennio Reggiani, Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus.

“Il Carmelo e le Missioni”

Rivista missionaria mensile

Anno 100 – N. 5 – Giugno 2001