CHIESA DI S. CATERINA A CHIAIA IN NAPOLI
XIX PREMIO VENERABILE REGINA MARIA CLOTILDE
L’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha organizzato con la Comunità napoletana del Terzo Ordine Francescano una solenne cerimonia nella chiesa di S. Caterina a Chiaia nell’anniversario del richiamo a Dio della Venerabile Maria Clotilde.
Mercoledì 7 marzo, nell’ambito di una giornata di attività benefiche, culturali ed apolitiche a Napoli (con donazione di oltre 10 tonnellate di viveri a strutture di Pompei e alla mensa di S. Francesco a Napoli, consegnate personalmente da S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia). Come ogni anno l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha organizzato con la Comunità napoletana del Terzo Ordine Francescano una solenne cerimonia nella bellissima chiesa di S. Caterina a Chiaia, nell’anniversario del richiamo a Dio della Venerabile Maria Clotilde di Borbone di Francia, Duchessa di Savoia, Regina di Sardegna e Terziaria Francescana.
Nata in Francia nel 1759, Maria Clotilde si spense in esilio a Napoli il 7 marzo 1802 e, secondo le sue volontà, fu tumulata nella cappella della “Buona Pastora”, nella chiesa di S.Caterina a Chiaia, in una tomba restaurata nel 1933 a spese del figlio della Regina Elena, Umberto di Savoia. Tre mesi dopo la morte della consorte, Re Carlo Emanuele IV abdicò e si ritirò a Roma, nella chiesa dei Gesuiti di Sant’Andrea al Quirinale, dove morì e fu sepolto nel 1819. Il 10 aprile 1808, appena sei anni dopo la morte, Maria Clotilde di Borbone venne dichiarata Ve- nerabile e se ne iniziò la causa di beatificazione.
La celebrazione ha avuto luogo in suffragio della Venerabile, che tanto bene fece alla popolazione napoletana malgrado la sua situazione economica e di salute fosse così disagiata. Il Sacro Rito è stato presieduto dal M.R.P. Calogero Favata. In conclusione, è stato consegnato il XIX Premio Venerabile Maria Clotilde, istituito a Napoli dall’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus e dal Terzo Ordine Francescano il 7 marzo 2000, in occasione del Gran Giubileo.
Il premio 2018 è stato conferito alla Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme e consegnato al Luogotenente, S.E. Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi, che ha preso la parola per ringraziare a nome del Cardinale Gran Maestro. Erano presenti la delegazione della Città di Pompei con il Gonfalone, il Gen. B.A. Enrico Degni, Comandante dell’Accademia Aeronautica; il Vi- ce Comandante della Capitaneria di Porto, Mons. Alfonso Punzo, il Conte Agostino Caracciolo di Torchiarolo, Presidente del Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli; il Cav. Gr. Cr. Dr Pietro Confessore D’Introna, il Gr. Uff. Dr. Eduardo Sangiovanni; il Comm. Prof.Domenico Sodano; il Cav. Gr. Cr. Dott. Carlo Pubblico, il Gr. Uff. Avv. Raffaele Grimaldi, il Comm. Prof Luigi Ramunno, il Comm. Dott. Roberto Ficuciello, il Comm. Avv. Paolo Sautto, la Dama Maria Esposito, la Dama Brigida Pappalarado, il Comm. Rodolfo Armenio, l’Uff. Franco Mario, il Cav. Ettore Araimo, Gino Morelli, Tina Barone, Gennaro Mivallia, la Croce Rossa Italiana, l’IRCS, l’Opera Principessa di Pie- monte. La delegazione del Circolo partenopeo “Beata Maria Cristina” di Tricolore era cappeggiata dal Comm. Orazio Mamone.
La delegazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena era guidata da S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, Presidente Internazionale, accompagnato dal Dr. Alessandro D’Acquisto, Presidente nazionale onorario, dal Gr. Uff. Ilario Bortolan, Presidente nazionale e dal Gr. Uff. Gen. D. (r) Giovanni Albano, Vice Presidente nazionale. Da notare le delegazioni della Consulta, con il Segretario Dr. Francesco Collonesi, e il Comitato, guidato dal Vice Presidente Dr. Giuseppe d’Annibale, del Premio “Tutela del patrimonio e delle tradizioni napoletane” dell’Associazione Internazionale Regina Elena (presenti tutti i componenti ad eccezione della Presidente Dora Viscione, purtroppo malata).
Tra i messaggi quello del Presidente d’Onore, S.E. il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele di Villabianca Barone di Culcasi, Presidente della Fondazione Roma, impegnato all’estero.
Al termine della S. Messa l’assemblea ha tributato un lungo applauso al Coro Polifonico di Santa Caterina a Chiaia, presieduto da Amedeo Finizio, con direttore Marco Scialò ed organista Livio De Luca che ha accompagnato con suggestivi brani sacri la solenne cerimonia religiosa annuale.