Conferito a Budapest (Ungheria)
il quadro commemorativo della
I Guerra Mondiale – IV Guerra d’Indipendenza
Il 20 aprile 2018 il Presidente del Comitato per le celebrazioni della I Guerra Mondiale – IV Guerra d’Indipendenza Italiana dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, si è recato in Ungheria. Il Gen. D. Giovanni Albano ha reso omaggio ai Caduti italiani della IV Guerra di Indipendenza nell’ambito della I Guerra Mondiale nei sette cimiteri a loro riservati. Il più grande è quello di Budapest che contiene 1.530 salme di militari italiani.
Seguono il cimitero monumentale dei prigionieri di guerra di Ostffyasszonyfa (919), il cimitero di Zalaegersszeg (650), il cimitero degli eroi di Miskolc dove sono elencati solo i nomi tra i quali 179 italiani, il cimitero degli eroi con tombe di Nyiregyhàza con 177 salme di militari italiani, il cimitero del Santo Spirito con tombe di Szèkesfehèrvàr (80 italiani), il cimitero di Pecs (71), il cimitero di Gyòr (64 tombe di caduti italiani).
Quindi il Presidente Albano si è recato presso l’Ambasciata d’Italia alla quale ha conferito il quadro commemorativo consegnato all’Ambasciatore d’Italia, S.E. Massimo Rustico. Il diplomatico ha ringraziato l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus per il significativo pensiero.
Il Comitato per le celebrazioni della I Guerra Mondiale – IV Guerra d’Indipendenza Italiana dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus sta preparando un programma importante per quest’anno e, come previsto, continuerà le sue attività fino al centenario del Trattato di Versailles.