Napoli, 24.04.2018.
In occasione del 103° anniversario dell’inizio del Genocidio Armeno, questa mattina l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus e il Circolo “Beata Maria Cristina di Savoia” di Tricolore hanno organizzato un solenne “Atto di commemorazione nella giornata dedicata al ricordo del Genocidio Armeno”, presso la chiesa di S. Gregorio Armeno. Alle ore 9,30 prima della S. Messa, Padre Bernardino Fiore OFM. Conv ha letto la preghiera, scritta da San Giovanni Paolo II quando visitò l’Armenia nel 2001, presso ilKhatchakar (Croce di Pietra), in memoria di un milione e mezzo di Martiri del popolo Armeno. Il 24 aprile del 1915 a Costantinopoli cominciava il Genocidio armeno. Parlamentari, giornalisti ed altri esponenti della comunità armena venivano arrestati o uccisi.
Il “triumvirato” si preparava a mettere in atto quello che sarebbe stato il primo Genocidio del secolo, il modello degli altri genocidi che si sarebbero succeduti in forme diverse nel corso del sanguinoso XX secolo. Il governo turco da sempre e ancora oggi conduce una politica negazionista totale.
Dalla sua fondazione, nel 1985 in Francia, l’Associazione Internazionale Regina Elena non ha mai fatto mancare la sua solidarietà concreta a favore del riconoscimento del Genocidio Armeno iniziato il 24 aprile 1915, anche attraverso il suo “Comitato per il riconoscimento del Genocidio Armeno” da anni presieduto dal Comm. Rodolfo Armenio.
Matilde Maisto
cancelloedarnonenews.it, 24 aprile 2018