Archivi del giorno: 13 maggio 2018

XXV Pellegrinaggio di Superga a piedi

Pochi ricordano Torino anche come la città di don Bosco e del Cottolengo, della Consolata e di Superga. Proprio presso la Basilica voluta dal Duca di Savoia Vittorio Amedeo II si è svolto il XXV pellegrinaggio di Superga a piedi in onore della Madonna di Fatima nell’anniversario della prima apparizione e per la pace nel mondo. La partenza ha avuto luogo alle ore 8.30 dalla Basilica della Consolata, con arrivo a Superga alle ore 12.30. E’ seguita la S. Messa celebratala da don Luca Peyron, delegato dell’Arcivescovo di Torino per la pastorale universitaria.

Come ogni anno era presente l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus.

su-img_20180513_131136

66° Raduno Nazionale dei Bersaglieri

Una domenica di forti emozioni nella città di San Donà di Piave conclude il 66° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, che ha visto la presenza di autorità civili e militari, a cominciare dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, che ha dichiarato: “Una continuità tra passato e presente, i Bersaglieri sono stati sempre protagonisti dal Risorgimento ai giorni nostri nella storia d’Italia, uomini e donne che quotidianamente ancora oggi assolvono il proprio dovere in ogni luogo per garantire stabilità e sicurezza”.

Come ogni anno, era presente una delegazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, guidata dal Vice Presidente nazionale Comm. Gaetano Casella, che ha portato il saluto del Presidente nazionale.

A salutare le decine di migliaia di bersaglieri in servizio e in congedo e le tantissime famiglie che hanno assistito al raduno, il decano in servizio del Corpo e Comandante del NATO Joint Force Command di Brunssum, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Marchiò, il Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (A.N.B.) Generale di Brigata Ottavio Renzi, il Presidente della Regione Veneto, il Sindaco di San Donà di Piave ed il Sindaco della città di Matera, dove si svolgerà il raduno il prossimo anno. Questo 66° Raduno Nazionale è stato intitolato “Piave 2018” per ricordare e commemorare tutti i caduti della IV Guerra d’Indipendenza nell’ambito della I Guerra Mondiale. La manifestazione coincide, infatti, con l’anno del centenario della vittoria nel primo grande conflitto mondiale.

Molto applaudita la Pattuglia Ciclistica dei Bersaglieri di Palmanova

 

Vicinanza e solidarietà

L’associazione è indignata e condanna le scritte e gli attentati contro le ferrovie trentine in occasione della 91^ Adunata nazionale degli Alpini sul Piave nell’anno centenario della Vittoria.

Fortunatamente l’accoglienza è stata all’ altezza dell’evento e, con la nostra presenza, siamo solidali con gli Alpini ai quali confermiamo il nostro rispetto, il nostro affetto e la nostra fiducia, riconoscenti per la loro opera che continua in Italia e nelle numerose missioni all’estero.