Venerdì 25 maggio l’Associazione ha organizzato un nuovo incontro italo-francese, o meglio torinese-savoiardo, con la venuta a Torino di una delegazione della Savoia, precisamente dalla storica contea di Moriana. Dopo la visita di Piazza San Carlo e un omaggio al celebre Caval ëd Bronz, monumento equestre dedicato al Duca di Savoia Emanuele Filiberto, opera di Carlo Marochetti, la prima tappa è stata dedicata a Palazzo del Pozzo della Cisterna, costruito a partire dal 1675, già sede della Provincia e da alcuni anni sede della Città Metropolitana. Il gruppo è stato accolto dalla Dr. Anna Randone che ha fatto conoscere ed apprezzare un luogo poco conosciuto ad eccezione del primo piano dove si svolgono gli eventi, come i numerosi convegni organizzati dalla nostra Associazione con il Centro “Pannunzio”.
Dopo la colazione i partecipanti hanno attraversata la bella e storica piazza per raggiungere Palazzo Lascaris, costruito a partire dal 1663, sede del Consiglio regionale del Piemonte dal 1979. Accolti calorosamente dal Presidente, Dott. Nino Boeti, i “cugini” transalpini hanno potuto ammirare un edificio più conosciuto per il suo importante ruolo istituzionale.
Le prossime giornate “Savoiardi in Piemonte” dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus sono programmate per il 2 e 3 giugno in provincia di Cuneo, dal 13 al 15 giugno in provincia di Biella, il 29 giugno in Valle di Susa (TO) ed il 28 e 29 luglio in provincia di Biella.