Il 2 e 3 giugno l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha organizzato la sua 144^ Giornata azzurra, in provincia di Cuneo.
Il sodalizio ha accolto un gruppo di savoiardi a Valdieri in Piazza Regina Elena. I partecipanti sono stati ospiti del Sindaco Arch. Giacomo Luigi Gaiotti nella sala consiliare prima della deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Caduti delle due guerre mondiali, inaugurato recentemente.
Quindi la visita della chiesa parrocchiale dedicata a San Martino di Tours prima di recarsi nella frazione di Sant’Anna. Al Museo della Segale si è potuta visitare la mostra permanente poi quella dedicata alla villeggiatura annuale in ogni mese di agosto della Regina Elena e della sua famiglia. All’uscita corteo fino al Monumento ai Caduti prima di proseguire fino alla pineta, dove l’Associazione Internazionale Regina Elena ha dedicato un monumento ad Elena del Montenegro inaugurato il 24 agosto 1996. Dopo una preghiera e una vista sul Gesso il pullman è salito fino alle Terme Reali. Dopo una ricca colazione a Valdieri, il pomeriggio è stato dedicato a Mondovì Alta con cicerone il professore monregalese Sebastiano Teresio Sordo, già responsabile della sede del Politecnico di Torino a Mondovì.
Un momento condiviso ed indimenticabile di storia, di architettura, d’arte e di tradizioni che si è concluso sul belvedere.