Archivi del giorno: 21 giugno 2018

L’Istituto Giacometti a Parigi

L’associazione ha partecipato, a Parigi, all’apertura dell’Institut Alberto Giacometti, museo dedicato allo scultore. E’ uno spazio innovativo e d’esposizione, un luogo di riferimento per l’opera di Giacometti, ma anche un centro di ricerca per la storia dell’arte dedicato alle pratiche artistiche moderne ed uno spazio pedagogico con ateliers dedicati al pubblico, bambini compresi, e agli studiosi di tutto il mondo.

L’Istituto Giacometti presenterà in maniera permanente una ricostruzione fedelissima dell’atelier di Alberto Giacometti con alcune delle sue opere scultoree più importanti (alcune addirittura mai esposte), i mobili a lui appartenuti e anche i muri dipinti dall’artista. La prima esposizione debutterà il 26 giugno con l’apertura delle porte dell’Istituto a Montparnasse e si chiamerà L’Atelier di Alberto Giacometti par Jean Genet. Per la prima volta a Parigi un’esposizione sarà consacrata alla relazione d’amicizia e di profonda ammirazione tra Giacometti e Genet che si incontrarono nel 1954.

L’Istituto si farà inoltre portavoce dell’Ecole des modernités, un programma di ricerca in storia dell’arte moderna per comprendere appieno l’arte di Giacometti: non mancheranno così borse di studio, pubblicazioni, conferenze, convegni e la creazione di una biblioteca sull’arte moderna.

A Montparnasse, Giacometti ha vissuto e lavorato tutta la sua carriera al 5 rue Victor Schoelcher: un hotel particulier di 350 mq dallo stile Art Déco, ora completamente ristrutturato.

Festa del Corpo della Guardia di Finanza

Il Corpo della Guardia di Finanza, già Corpo della Regia Guardia di Finanza, è una delle cinque forze di polizia italiane ad ordinamento militare, dipendente direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Gabriel Pictet ne fu nominato primo comandante il 1 ottobre 1774 da parte del Duca di Savoia e Re di Sardegna Vittorio Amedeo III.

La festa, celebrata il 5 luglio fino al 1965, venne definitivamente spostata al 21 giugno, inizio della Battaglia del solstizio, durante la IV Guerra d’Indipendenza italiana, svoltasi nell’ambito della I Guerra Mondiale.

Giungano i più fervidi auguri a tutte le donne ed a tutti gli uomini in servizio ed in congedo, ed alle loro famiglie.

Viva la Guardia di Finanza!

Cultura

Il 21 giugno l’associazione ha partecipato alla presentazione del rapporto “Io sono cultura” 2018, curato da Fondazione Symbola e Unioncamere. Il Ministro del MiBACT ha dichiarato: “Parlare di cultura vuol dire parlare di industria culturale e creativa e di conseguenza, come dimostrano i dati presentati oggi, significa parlare di lavoro, risorse e qualità della vita. Il lavoro nel settore culturale sta crescendo e non è banale che riguardi in particolare giovani in possesso di un titolo universitario. Le risorse pubbliche devono sostenere di più l’industria strettamente culturale, meno sviluppata di quella creativa ma altrettanto importante come dimostra il valore generato dal settore. La qualità della vita può e deve migliorare grazie allo sviluppo del settore culturale, soprattutto nei centri dell’Italia del patrimonio diffuso che sono al di fuori dei grandi circuiti turistici”.