Archivi del giorno: 15 agosto 2018

Emilia

168^ Giornata di Carità.

Come ogni 15 agosto, Raduno della solidarietà a Ferragosto di volontari, amici e simpatizzanti con autovetture e pulmini carichi di viveri e di aiuti umanitari nuovi, distribuiti a famiglie disagiate delle province di Modena, Reggio nell’Emilia, Bologna e Ferrara.

 

Genova: come aiutare

Il centro civico Buranello, dove sono radunati gli sfollati, fa sapere di non aver bisogno al momento di niente (nè cibo, nè vestiti, nè articoli di igiene, ecc.). Già organizzati i primi appuntamenti della solidarietà: venerdì 17 dalle ore 16 presso “Il Pollicino” in via San Bartolomeo della Certosa 11, saranno distribuiti alle famiglie che non possono rientrare nelle proprie abitazioni indumenti per bambini, biscotti, omogeneizzati, giocattoli.

Genova: presente il Cardinale Bagnasco

Ieri l’Arcivescovo di Genova ha dichiarato subito dopo il crollo: “La diocesi offrirà ospitalità iniziale a tutti gli sfollati. Le tradizionali feste che accompagnano l’Assunta, organizzate dalle parrocchie o anche da enti locali sono state tutte sospese”.

Il Cardinale Angelo Bagnasco si è recato all’Ospedale San Martino per fare visita ai superstiti e per rendere omaggio alle vittime ed ai familiari, radunati nelle camere mortuarie. Quindi si è recato nella chiesa dell’Ospedale, ha impartito la benedizione ai feretri e si è trattenuto con i familiari presenti. Infine, si è recato alle camere mortuarie, dove vengono composte le salme delle vittime. L’Arcivescovo ha rivolto parole di incoraggiamento e di conforto a chi nel tragico crollo ha perso un parente, un amico.

Solennità dell’Assunta

In questi giorni di vacanza per molti – purtroppo non per tutti – è giusto che si ritrovi ciò che davvero conta nella vita, ma non dimentichiamo gli ammalati e anche chi soffre di solitudine.

Valdieri ci accoglierà domenica 26 agosto per la 29^ volta nella stupenda pineta di Sant’Anna per festeggiare Sant’Elena.