Archivi del mese: ottobre 2018

Brescia

Giornata di studi dedicata al Beato Teresio Olivelli (1916-45), presso l’Aula Magna “M. Tovini” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; presentazione del volume di Anselmo Palini, Teresio Olivelli. Ribelle per amore (AVE, 2018); S. Messa in onore del Beato presso la chiesa di Santa Maria della Pace presieduta da S.E.R. Mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia.

Pozzuolo del Friuli (UD)

Seconda di tre conferenze con l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari Onlus, con il patrocinio del Comune e dell’Asl 2 Bassa Friulana Isontina sul tema: “Il volontariato con i giovani e la scuola, sostegno alla funzione educativa e alla cura della famiglia a rischio povertà e di emarginazione per un’inclusione sociale di ogni persona, salute della famiglia e dei suoi componenti”.

 

Genova

Conferimento del 44° Premio della Carità Regina Elena alla Federazione Nazionale Stella Maris, alla presenza del Sindaco di Genova, Dott. Marco Bucci, del Direttore Marittimo e Comandante del Porto di Genova, Contrammiraglio Nicola Carlone, del cluster marittimo e di numerose altre autorità e personalità. L’evento si è svolto su una nave nell’ambito di una cena di beneficenza a favore della benemerita Fondazione di Religione e di Culto “Apostolato del Mare – Stella Maris” presieduta dal Dott. Luigi Dellepiane e diretta dal Diacono Massimo Franzi.

2018-genova-23-ottobre-1

2018-genova-23-ottobre-4

2018-genova-23-ottobre-5

Torino

Convegno sul tema: “Aspetti di storia economica e sociale della Sicilia nella prima metà del XVIII secolo”, presso Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana, con il Centro Pannunzio

 

Pozzuolo del Friuli (UD)

Conferenza presso la Biblioteca comunale del ciclo “Informare per non disinformare” in collaborazione con il Comune di Pozzuolo, moderata dalla Dr. Emanuela Serra. Relatore Gianandrea Gaiani, sul tema: “Fake News minaccia o farsa”.

Lotta alla povertà

Per la XXVI Giornata delle Nazioni Unite dedicata alla lotta alla povertà, l’associazione ricorda la Dichiarazione del Millennio e gli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’Assemblea dell’ONU nel 2015. In Europa i casi di povertà sono aumentati con una crescente emarginazione sociale, creando un’emergenza che deve essere vista come una priorità dalle istituzioni.