Archivi del giorno: 26 febbraio 2020

Coronavirus

In Piemonte due dei tre casi positivi al test del Coronavirus erano dei “falsi positivi”, al momento quindi esiste un solo paziente positivo al tampone. La positività riscontrata nei primi test non è stata confermata dagli esami di controllo. In Piemonte c’è un solo caso di positività accertata.

Da oggi i bar della Lombardia potranno restare aperti anche dopo le 18, come previsto per i ristoranti. Il servizio sarà gestito solo al tavolo dal personale e non direttamente al bancone.

 

 

Quaresima

Siamo entrati in Quaresima, tempo di riflessione, ma anche di progettazione. Ora capiamo meglio quanto sia giusta la nostra strada che non promette incensamenti e regali di sorta, ma una crescita personale di spiritualità, cultura e capacità di aiutare, per far crescere una società senza invidia, senza odio, senza cattiverie,     senza manipolazioni della verità. Noi desideriamo indicare strade che consentano una convivenza serena. Abbiamo capito, infatti, che nel mondo avremo pace solo quando smetteremo di dividerci sui tanti problemi che ci avvelenano la vita dopo aver compreso quale sia la differenza tra divisione e diversità. Dio ci ha creati diversi non per farci guerra. Quando parliamo di cultura, ad esempio, ne parliamo con l’intento di acquisire una realtà in cui diversità non è divisione. Abbiamo davanti troppi esempi di realtà in cui la diversità è vissuta come divisione che genera odio.

 

Coronavirus

L’ISS ricorda che non è necessario fare scorte di generi alimentari. Gli esercizi commerciali, nelle zone che non sono sede di focolai epidemici, restano aperti e garantiscono il rifornimento di tutti i prodotti, non soltanto quelli di prima necessità. Inoltre, il lavaggio con acqua e sapone ben effettuato garantisce una perfetta igiene. Il contagio del COVID-19 è interumano ma è buona regola igienica lavarsi le mani dopo avere accudito gli animali.