Commemorazione dell’attore Eduardo De Filippo a 120 anni dalla nascita a Napoli
Commemorazione dell’attore Eduardo De Filippo a 120 anni dalla nascita a Napoli
Durante la S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre è stato ricordato il socio onorario S.E. il Conte Gherardo Balbo di Vinadio, Cavaliere di gran croce nell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, Cavaliere nell’Ordine Civile di Savoia, nato un 4 novembre e richiamato a Dio il 24 maggio 2018.
Rimane un esempio di nobiltà e lealtà ai migliori valori umani e nazionali.
Il Covid 19 quest’anno ci impedisce d’essere tutti assieme come ogni 24 maggio, da 31 anni, al Sacrario Militare di Redipuglia, ma non fermerà il nostro messaggio per la libertà e la pace. Le limitazioni imposte in queste settimane ci dovrebbero far riflettere ulteriormente sul valore di quello che ci hanno regalato i nostri nonni e bisnonni, combattendo nella IV Guerra d’Indipendenza italiana, svoltasi nell’ambito della I Guerra Mondiale, per dare alla nostra Patria i suoi confini naturali e completarne l’unità nazionale dopo 70 anni di battaglie risorgimentali. E’ dovere di tutti ricordare le donne e gli uomini che si sono sacrificati.
Quando usciremo da questa emergenza dovremo essere diversi: più consapevoli dello straordinario valore della nostra nazione, fondatrice dell’Unione Europea, che non deve chiudersi ed arroccarsi, ma essere degna di coloro che le hanno dato l’indipendenza e la sovranità.
Ricordiamo anche che a Caserta, il 2 maggio 1945, 75 anni fa, si aprì una pagina nuova per il nostro Paese ed onoriamo i Caduti di tutte le guerre.