Archivi del mese: agosto 2020

La Valle Gesso ricorda

Dal 4 al 10 settembre è in programma un calendario di eventi per ricordare i drammatici giorni tra il 9 settembre e il 13 settembre 1943 quando, circa mille ebrei, concentrati a Saint-Martin-Vésubie, salirono i sentieri che conducevano al Colle di Finestra (m. 2474) ed al Colle di Ciriegia (m. 2543), per sfuggire. Profughi da tutta Europa, tra cui bambini di pochi mesi ed anziani, scesero in Valle Gesso alla ricerca di un rifugio, ma per 340 di loro il tragico epilogo fu la deportazione in campo di concentramento. Domenica 6 settembre escursione al Colle di Ciriegia sul quale, alle ore 12 si svolgerà un incontro internazionale.

 

Mattmark (Svizzera)

Il 30 agosto 1965, nell’Alto Vallese, 2 milioni di metri cubi di ghiaccio e detriti si staccarono dal ghiacciaio Allalin, travolgendo in meno di 30 secondi le baracche, la mensa e le officine del cantiere di Mattmark. Il crollo provocò la morte di 88 persone, di cui 65 straniere. La catastrofe segna indelebilmente la recente storia migratoria della Svizzera. Per la prima volta i migranti muoiono sul luogo di lavoro accanto a lavoratori svizzeri. Delle 88 vittime, 56 sono italiane, 23 svizzere, 4 spagnole, 2 tedesche, 2 austriache e 1 apolide.

 

 

Sant’Anna di Valdieri (CN)

XXXI Festa di Sant’Elena a Sant’Anna di Valdieri. S. Messa presieduta dal Vescovo emerito di Cuneo e Fossano, S.E.R. Mons. Giuseppe Cavalotto. Presenti le LL.AA.RR. la Principessa Reale Maria Pia di Savoia, decano della dinastia, ed i Principi Michele e Sergio di Jugoslavia accompagnato dal Delegato generale, il Vice Presidente Vicario, accompagnato da tre Delegati nazionali e di numerosi delegati e fiduciari; il Prefetto, il Vice Questore, Sindaci di Valdieri, Boves, Verzuolo e di altri comuni ed Assessore di Cuneo con fascia e di Entracque, Presidente del Parco naturale Alpi Marittime, Ordine di Malta e CISOM con bandiera, Consigliere generale della Fondazione CRC, autorità civili, militari e religiose, CRI, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Soccorso alpino, CAI, dirigenti e soci di Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Principato di Monaco, Francia e Romania.

 

Tenda e Ventimiglia

Oggi abbiamo ricordato Onorato I Lascaris di Ventimiglia, Conte di Tenda e Ventimiglia, nato a Tenda nel 1420 circa, che studiò all’Università di Montpellier; fu nominato Gran Ciambellano, vicario di Marsiglia e Arles, Signore di Châteauneuf-Grasse e La Garde-lès-Grasse. Nel 1469 governò tutto il Ponente ligure ed occupò il Marchesato di Finale, in qualità di tutore del giovane cugino Galeotto II del Carretto.

Libertà di religione

Nella Giornata internazionale di commemorazione delle vittime di atti di violenza basati sulla religione o sul credo, rendiamo omaggio a chi ha perso la vita e a chi è vittima di aggressioni, minacce e persecuzioni a causa della propria religione o del proprio credo.

Gli attacchi contro persone per motivo della loro religione o del loro credo, così come le violenze perpetrate con il pretesto di una dottrina o di prescrizioni o pratiche religiose, sono inaccettabili.

 

Giornate azzurre europee

Le Giornate Azzurre Europee previste per lo scorso mese di aprile sono confermate dal 18 al 20 settembre in Savoia, con numerosi appuntamenti istituzionali, spirituali, culturali, caritatevoli ed ambientali, con autorità di diversi paesi europei, nel rispetto di tutte le norme sanitarie. Le prenotazioni sono obbligatorie entro il 5 settembre, presso la propria delegazione nazionale.

 

 

Ricordo

Oggi ricordiamo dei quattro capitani piloti scomparsi nei cieli ascolani il 19 agosto 2014 sui Tornado: Alessandro Dotto, Paolo Piero Franzese, Giuseppe Palminteri, Mariangela Valenti.