Il 7 ottobre si terrà la XXII Giornata nazionale dei risvegli – Vale la pena, nell’ambito della VI Giornata europea dei risvegli sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e l’alto patronato del Capo dello Stato.
Il 7 ottobre si terrà la XXII Giornata nazionale dei risvegli – Vale la pena, nell’ambito della VI Giornata europea dei risvegli sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e l’alto patronato del Capo dello Stato.
Oggi, a Bologna, proiezione al Lumière del documentario di Lorenzo K. Stanziani 1944: Silenzio sul Monte Sole, sulla strage delle 770 vittime (316 donne, 96 uomini, 142 anziani e 216 bambini) uccise a sangue freddo dai nazisti. Quella di Monte Sole è la più grande strage di civili del fronte occidentale della 2^ guerra mondiale. Il documentario ricostruisce quei giorni terribili tra il 29 settembre ed il 5 ottobre del 1944, avvalendosi degli studi e delle parole dello storico Luca Baldissara, intrecciando testimonianze dei sopravvissuti, materiali di repertorio e suggestive parti in animazione. I nazisti hanno commesso tanti crimini durante la loro ritirata sull’Appennino tosco-emiliano; a Marzabotto fu commesso uno dei peggiori e più crudeli eccidi di civili. Rendiamo onore a questi innocenti barbaramente sterminati e condanniamo sempre i loro autori.
Rendiamo omaggio al secondo Capo Aurelio Visalli, tragicamente scomparso durante una generosa operazione di salvataggio di bagnanti. Ai suoi familiari, al Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Giovanni Pettorino, ed a tutto il Corpo giungano le più sentite condoglianze.
A Caltanissetta e Modena, commemorazione annuale del Servo di Dio M.O.V.M. Salvo D’Acquisto e partecipazione alle commemorazioni a Firenze, Grosseto, Lucca, Palermo, Parma, Prato, Roma, Trieste, Udine e Venezia.
Nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, convegno Firenze Roma, la lunga strada verso la Capitale, con Fabio Bertini su “La questione romana tra Firenze capitale e l’Europa prima di Porta Pia”, Antonino Zarcone su “L’esercito italiano a Porta Pia per proteggere il Papa”, Fulvio Conti su “20 settembre 1870: una data e un simbolo nella storia d’Italia”, Bruna Bocchini Camaiani su “1870. Un tornante nella storia della Chiesa” e Leonardo Scatarzi su “La breccia di Porta Pia nella pittura. Gli artisti dell’800 e le lotte per la libertà”, con proiezione di un brano tratto dal film La presa di Roma (1905) di Filoteo Albertini.
Solennità per la festa di S. Maurizio nella chiesa abbaziale di Saint-Maurice d’Agaune.
E’ deceduto Dino Vettori, Presidente onorario dell’Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti – Volontari della Libertà (ANEI), deportato nei campi di concentramento. Essendo stato deportato nei lager ed avendo rifiutato la liberazione per non servire l’invasore tedesco e la RSI, era stato autorizzato a fregiarsi, ai sensi della Legge 1-12-1977 n. 907, del distintivo d’onore per i patrioti Volontari della Libertà, concesso agli Internati Militari Italiani (IMI), istituito con decreto luototenenziale n° 350 del 3-5-1945 da S.A.R. il Principe Umberto di Savoia. Sarà presente una delegazione dell’associazione ai funerali, che si terranno domani a Firenze presso la chiesa di via Santo Stefano in Pane a Rifredi.
Ricordiamo il Dr. Rosario Livatino, Sostituto Procuratore e poi Giudice della Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Agrigento, assassinato il 21 settembre 1990 ad Agrigento mentre si recava in tribunale. Con sobrietà, rigore morale e fermezza, il valoroso magistrato condusse importanti indagini sulle organizzazioni criminali operanti sul territorio e sui loro interessi economici e, tra i primi, individuò lo stretto legame tra mafia ed affari.
Dal 21 al 27 settembre si terrà il XXXVIII Festival Annecy Cinéma Italien (ACI), con una selezione di film italiani inediti. Oltre alla tradizionale visione dei film in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie il Festival ha organizzato anche proiezioni gratuite in streaming, accessibili grazie ad una piattaforma online. Il Festival sarà articolato come di consueto in sezioni: Concorsi dedicata ai nuovi talenti, Prima su film presentati per la prima volta in Francia e Giovani, selezione di film che affrontano temi di attualità legati ai giovani.
Trasmetto i più cari auguri per la festa di Rosh Hashanah alle comunità ebraiche d’Italia, che festeggiano il nuovo anno 5781. Colgo l’occasione per augurare buone feste anche di Yom Kippur e Sukkot che seguono a distanza di pochi giorni, i cui temi di espiazione, pentimento, digiuno e riconciliazione per la prima e di pellegrinaggio verso la Terra Promessa per la seconda. Shana Tovà, Buon Anno a tutti!