Commemorazione del crollo della scuola “Francesco Jovine”, sotto le macerie della quale morirono 26 bambini e un’insegnante il 31 ottobre 2002.
Commemorazione del crollo della scuola “Francesco Jovine”, sotto le macerie della quale morirono 26 bambini e un’insegnante il 31 ottobre 2002.
Per continuare l’attività di contrasto al traffico illecito di beni di valore artistico e culturale dall’Italia e di riportare in patria opere e reperti recuperati negli USA è stato firmato un Memorandum d’Intesa circa l’imposizione di limitazioni all’importazione di categorie di materiale archeologico dall’Italia che, insieme all’accordo del 2001, consentirà di operare maggiormente alle autorità italiane, in primis il TPC.
A Pieve Torina (MC), è stato inaugurato il nuovo Poliambulatorio nell’anniversario del terremoto del 30 ottobre 2016. La struttura sarà al servizio dell’intero territorio montano.
Siamo sconvolti e profondamente addolorati dal vile e barbaro attentato terroristico islamico a Nizza e dagli attacchi in altre città transalpine. Condanniamo con fermezza questi attacchi atroci ed esprimiamo il nostro più profondo cordoglio alle famiglie delle vittime ed i migliori auguri ai feriti. Esprimiamo inoltre la nostra solidarietà al popolo francese, alla Chiesa, alle forze armate e dell’ordine ed a tutti coloro che permettono di mantenere una società democratica, che garantisca i valori ed i principi fondamentali del vivere insieme.
Qualsiasi atto terroristico che cerchi di strumentalizzare la religione non riuscirà a minare le fondamenta della nostra cultura. L’incitamento all’odio ed i crimini d’odio devono essere denunciati e sradicati dalle nostre società. Ribadiamo il nostro impegno a difendere i nostri valori senza intaccare le libertà e i diritti fondamentali su cui poggia la democrazia.
In base alla normativa sulla privacy ed a quella sul diritto d’autore, è necessario ottenere per i minori, tramite sottoscrizione di un’apposita liberatoria con la firma congiunta dei genitori, il consenso esplicito in merito all’uso e/o alla diffusione o pubblicazione di fotografie realizzate durante le manifestazioni.
In ottemperanza al nuovo DPCM, che intensifica le restrizioni imposte contro la diffusione del contagio da Covid-19, il CS, il CMI e tutte le organizzazioni che ne fanno parte hanno deciso di annullare tutti i convegni programmati in Italia sino al 24 novembre 2020.
L’Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Santo Marcianò, è risultato positivo al Covid ed è ricoverato a Roma, presso l’ospedale militare del Celio. L’associazione porge i migliori auguri di pronta guarigione all’Arcivescovo.
E’ deceduto l’Avv. Gianguido Sacchi Morsiani, già docente di diritto amministrativo all’Alma Mater e Presidente della Carisbo per circa 40 anni, che avviò il percorso per le prime aggregazioni bancarie in Italia. Il defunto tenne sempre saldo il rapporto con il territorio e con le persone.
S. Messa in suffragio del Presidente Onorario, Cavaliere di Gran Croce d’Onore e Devozione del S.M. Ordine di Malta in Obbedienza S.E. il Dr. Principe don Paolo Francesco Boncompagni Ludovisi, dei Principi di Piombino e dei Marchesi di Bucine, nato il 25 ottobre 1947
Almeno otto bambini sono stati uccisi e dodici altri sono rimasti feriti in un attacco ad una scuola di Kumba (Camerun). Il Vescovo di Kumba, S.E.R. Monsignor Agapitus Enuyehnyoh Nfon, presiederà una S. Messa in suffragio delle vittime, venerdì 30 ottobre nella Cattedrale del Sacro Cuore. Molti villaggi camerunensi sono stati distrutti da Boko Haram, il gruppo terrorista di matrice islamica che da anni ha varcato i confini della Nigeria. Nel 2019 il gruppo terroristico ha commesso più di 100 attacchi in Camerun, uccidendo oltre un centinaio di civili. E oltre 270.000 camerunensi sono sfollati a causa delle violenze di Boko Haram.