Commemorazione della morte di 185 minatori italiani nel 1940
Archivi del mese: febbraio 2021
Assisi (PG)
48° pellegrinaggio
Gerusalemme
Commemorazione della Principessa Vittoria Alice di Battenberg, Giusto tra le Nazioni, nata a Windsor il 25 febbraio 1885, consorte del Principe Andrea di Grecia e Danimarca (figlio di Re Giorgio I), madre del Principe consorte Filippo Duca d’Edimburgo
Modena
Commemorazione annuale del Socio onorario Cav. Gr. Cr. Franco Mattavelli
Lutto
L’associazione ha accolto con orrore, dolore e indignazione la notizia del vile attacco in Congo che ha ucciso l’Ambasciatore d’Italia Luca Attanasio, il Carabiniere Vittorio Iacovacci ed il loro autista. Il sodalizio si stringe nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, al capo dello Stato, all’Arma dei Carabinieri ed al XIII Reggimento Carabinieri FVG ai quali porge le condoglianze più sentite, vicinanza e solidarietà.
I novant’anni dell’Amerigo Vespucci
La nave spesso ritenuta la più bella del mondo è stata varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia per trasformare creare i marinai, educandoli a vivere seguendo il moto delle onde ed il soffio del vento, per animare la collettiva sincronia dell’equipaggio. Questa signora degli oceani ha fatto il periplo delle mode tecnologiche e ha dimostrato di essere sempre all’avanguardia, perché mentre tutti parlano di energia green e rispetto dell’ambiente, lei da sempre ha il vento come propulsore principale. Oltre agli allievi, vi operano 250 uomini e donne dell’equipaggio.
Rosa bianca
L’associazione ricorda il 78° anniversario del sacrificio di Hans e Sophie Scholl – e degli altri giovani martiri tedeschi, eroi della Resistenza europea aderenti al gruppo della Rosa Bianca – con un omaggio floreale, in particolare a Roma alla lapide del viale di Villa Savoia, dal 1995 intitolato alla loro memoria.
Verdun (Francia)
Cerimonie e commemorazioni dell’inizio dell’offensiva tedesca del 21 febbraio 1916 che finì il 18 dicembre successivo con 600.000 morti, feriti e dispersi
Viterbo
Commemorazione di Filippo Nicolai M.O.V.M. caduto il 21 febbraio 1942 a Petrowka, vicino a Nikolaevka
Congratulazioni
L’associazione apprende con piacere della nomina del Cardinale Mauro Gambetti a vicario generale per la Città del Vaticano e ad Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, un incarico di grande prestigio e significato. Già custode del Sacro Convento di Assisi, il Porporato emiliano sostituisce per raggiunti limiti di età il Cardinale Angelo Comastri. Dopo anni di servizio alla Basilica di San Francesco, ora passa alla Basilica di San Pietro.