Archivi del giorno: 18 marzo 2021

228^ Giornata Azzurra a Bruxelles

La mostra “Roger Raveel: una retrospettiva”, visitata ieri da S.M. il Re Filippo I, è stata aperta oggi presso il Musée des Beaux-Arts nell’anno centenario della nascita dell’artista. Per l’evento, l’associazione ha organizzato la sua 228^ Giornata Azzurra. Nell’ambito della retrospettiva a Bozar, sono previste varie attività per celebrare l’anniversario. Il museo organizzerà “percorsi di scoperta” per le scuole, una conferenza ed una tavola rotonda tra tre scrittori ispirati all’artista.

Roger Raveel, nato il 15 luglio 1921 a Machelen-aan-de-Leie (Regno del Belgio), vicino a Gand, ha continuato a lavorare e vivere fino alla sua morte nel 2013 e dove ancora il suo museo presenta le sue opere ed organizza varie mostre e attività.

Ricordo delle vittime del Covid-19 in Italia

Nella prima giornata in ricordo delle vittime del Covid-19 in Italia, tutti hanno giustamente ricordato il      personale sanitario che ha assistito le oltre centomila persone decedute fino ad ora in Italia per la pandemia. Rivolgiamo un pensiero anche a tutti i volontari e per le donne e gli uomini che vestivano la divisa e l’uniforme, che hanno lasciato un’eredità professionale ed istanti ricchi di sentimento che non verranno dimenticati.

Vicino agli anziani isolati ed ai malati per sostenerli con discrezione: è uno degli impegni dei nostri volontari che, da un anno, hanno visto le conseguenze della pandemia, spesso con un senso di impotenza. È stata un’esperienza dura ed impegnativa, molto diversa dell’attività “normale”, perché nessuno di loro – e di noi – si aspettava di dover fronteggiare una situazione del genere, del tutto sconosciuta. La loro prima missione è stata ascoltare e generare la speranza in persone intimorite, che non sanno come evolverà questa malattia invisibile che isola a tutti i livelli. Un gesto o una parola di conforto dimostrano vicinanza ed aiutano a superare questi stati d’animo.