“Losanna, Svizzera”: è il titolo della mostra aperta da oggi al 9 gennaio 2022 al Museo di storia di Losanna sulla storia di 150 anni di presenza italiana nel capoluogo vodese. L’italianità si è diffusa in tutti gli strati della società svizzera attraverso il cibo, la musica, il cinema, la vita sociale, lo sport, il patrimonio e la lingua. L’esposizione rende anche omaggio a coloro il cui duro lavoro ha contribuito alla folgorante prosperità della Svizzera. A Losanna, la modernità aveva anche bisogno di braccia per disegnare il nuovo volto della città, le sue strade ed i suoi ponti. Fino alla crisi del 1973, milioni di italiani hanno contribuito alla prosperità e alla modernità della Svizzera e molti di loro si sono stabiliti definitivamente nella Confederazione elvetica.
Archivi del giorno: 18 agosto 2021
Comunicato della CEI
E’ in corso da mesi la raccolta di firme per un referendum che “mira a depenalizzare l’omicidio del consenziente, aprendo di fatto all’eutanasia nel nostro paese. Chiunque si trovi in condizioni di estrema sofferenza va aiutato a gestire il dolore, a superare l’angoscia e la disperazione, non a eliminare la propria vita. Scegliere la morte è la sconfitta dell’umano, la vittoria di una concezione antropologica individualista e nichilista in cui non trovano più spazio né la speranza né le relazioni interpersonali. Non vi è espressione di compassione nell’aiutare a morire, ma il Magistero della Chiesa ricorda che, quando si avvicina il termine dell’esistenza terrena, la dignità della persona umana si precisa come diritto a morire nella maggiore serenità possibile e con la dignità umana e cristiana che le è dovuta”.
Istria
A Pola commemorazione della strage del 18 agosto 1946 a Vergarolla.
Parigi
Come ogni anno, in occasione della ricorrenza di Sant’Elena incontro delle famiglie con i bambini.
Capanna Regina Margherita
Il rifugio montano Regina Margherita fu inaugurato il 4 settembre 1893. La tassa d’ingresso il giorno dell’inaugurazione fu di una lira, versata anche dal direttore dei lavori. Il 18 e il 19 agosto vi aveva pernottato la prima Regina d’Italia, alla quale è dedicato. Il rifugio-laboratorio fu di grande importanza per le ricerche di Angelo Mosso sulla medicina d’alta quota agli inizi del XX secolo. Nel 1899 fu aggiunta la torretta destinata ad osservatorio meteorologico. Nel 1903 a Londra il Consiglio Internazionale delle Accademie riconosceva la capanna Margherita istituzione di “utilità scientifica e meritevole di appoggio”. E’ ancora osservatorio meteorologico della Regione Piemonte e laboratorio scientifico convenzionato con l’Università di Torino.
Il 2 ottobre 2007, il Presidente Internazionale dell’Associazione Internazionale Regina Elena, S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, accompagnato dagli allora Sindaci di Piedicavallo (BI) e Roasio (VC), con la fascia tricolore, ha lanciato un solenne appello per la pace ai Capi di Stato ricordato con un’incisione su targa bronzea (del peso di 28 kg) collocata all’interno del Rifugio intitolato alla sua bisavola.