Oggi, presso Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, apre la mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy, che punta a ricomporre la figura di un artista poliedrico che fu pittore, miniatore, maestro di vetrate, scultore e autore di disegni per ricami, e ne illustra l’impatto straordinariamente importante per il rinnovamento del panorama figurativo del territorio dell’attuale Piemonte nella seconda metà del ‘400. Venuto a contatto con la cultura fiamminga, mediterranea e savoiarda, de Lonhy fu portatore di una concezione europea del Rinascimento, caratterizzata dalla capacità di sintesi tra diversi linguaggi figurativi. Il percorso espositivo intende evidenziare i viaggi, gli spostamenti e la carriera itinerante attraverso l’Europa di un artista che nelle sue opere riunì insieme elementi e influssi dalla Borgogna, dalla Provenza, dalla Catalogna e dalla Savoia.
Archivi del giorno: 7 ottobre 2021
Un nuovo Metropolita di Aleppo
Efrem Maalouli, 43 anni, è da oggi Metropolita dell’arcieparchia greco-ortodossa di Aleppo e Alessandretta che estende la propria giurisdizione sulla regione turca di Hatay, comprese le città di Antakya (antica Antiochia sull’Oronte) ed Iskenderun (antica Alessandretta).
Decesso
E’ deceduto il Prof. Umberto Levra, già professore ordinario di Storia del Risorgimento all’Università di Torino. Ha pubblicato libri e saggi presso editori italiani e stranieri, ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali, a corsi di alta specializzazione, conferenze, dibattiti, a progetti museografici del Comitato per la scienza e la tecnologia dei beni culturali del CNR, è stato responsabile scientifico del completo riallestimento del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, ente di cui è stato Presidente dal 2004 al 2020.
Lepanto
L’Associazione Internazionale Regina Elena ha dedicato al 450° anniversario della battaglia di Lepanto un ciclo di incontri, di mostre e di conferenze che si sono svolte fino ad oggi in Austria, Cechia, Francia, Grecia, Italia, Polonia e Spagna. Gli eventi hanno avuto inizio il 23 maggio a Collegno (TO), presso il Castello Provana del Balì Gran Croce di Giustizia in Obbedienza Barone Guglielmo Guidobono Cavalchini, con una conferenza del Delegato Nazionale Milo Ferrua, anche a nome dell’IRCS, nell’ambito delle attività organizzate dal CS. Altre commemorazioni sono state realizzate a: Bergamo, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Fermo, Grosseto, Lucca, Mantova, Matera, Messina, Piombino, Pistoia, Reggio nell’Emilia e Varese.
Oggi, durante una solenne celebrazione nel Duomo Dogale di Palmanova (UD), i fatti storici sono stati commemorati dal Comm. Conte Giorgio di Strassoldo, Vice Presidente del nostro Comitato per le celebrazioni delle quattro Guerre d’Indipendenza Italiane (1848-1918).
Modena
Festa liturgica della Beata Vergine del S. Rosario, Patrona dell’Associazione, e S. Messa in suffragio di Luciana Frassati Gawronska, sorella del Beato Pier Giorgio Frassati, deceduta il 7 ottobre 2007, nata il 18 agosto 1902 nella festa liturgica di Sant’Elena
Bologna
Convegno nella festa liturgica della Beata Vergine del S. Rosario, Patrona dell’Associazione
Patrona
Festa liturgica della Beata Vergine del S. Rosario, Patrona dell’Associazione