Archivi del giorno: 25 aprile 2022

L’Arcivescovo emerito di Chambéry eletto Arcivescovo di Parigi

S.E.R. Mons. Laurent Ulrich, Arcivescovo di Lille, è stato nominato Arcivescovo di Parigi.

Mons. Ulrich, nato il 7 settembre 1951 a Dijon, ha conseguito la licenza in teologia ed è stato ordinato sacerdote nel 1979. Ha ricoperto diversi incarichi diocesani ed è stato eletto Arcivescovo di Chambéry e Vescovo di Saint-Jean-de-Maurienne et Tarentaise il 6 giugno 2000. Il 1° febbraio 2008 è stato nominato Arcivescovo-Vescovo di Lille, divenendo Arcivescovo metropolita il 29 marzo.

Nella Conferenza episcopale francese è Presidente del Consiglio per l’Insegnamento Cattolico.

Memoria

Il dovere della memoria riguarda tutti. Purtroppo, da decenni, assistiamo alla progressiva perdita della memoria collettiva ed a revisionismi riduttivi e fuorvianti. Il linguaggio d’odio contiene sempre i germi di potenziali azioni violente e diffonde soprattutto il veleno dell’indifferenza. Per le storia non esiste l’astensione: bisogna scegliere, perché evitarlo è immorale ed è già una scelta, quella più vigliacca.

Londra (Regno Unito)

Anzac Day a Wellington Arch presso Hyde Park Corner, giornata che commemora la prima grande battaglia che coinvolse le forze australiane e neozelandesi durante la I Guerra Mondiale. in memoria dei soldati caduti in Australia e Nuova Zelanda; il primo anniversario dello sbarco ANZAC a Gallipoli fu nel 1916 quando Re Giorgio V partecipò ad una funzione nell’Abbazia di Westminster.