Archivi del mese: maggio 2022

Padova

Inizio dalla Tredicina sul tema La forza della Parola e della predicazione di Antonio, in vista della festa di Sant’Antonio, con rievocazione della prima predicazione di frate Antonio, a Forlì il 25 settembre 1222.

 

Chiese aperte

Dal 4 al 6 giugno nei Regni del Belgio e dei Paesi Bassi, nel Granducato del Lussemburgo ed in Francia, sarà possibile visitare siti di culto che appartengono al patrimonio religioso e culturale dell’Europa, per apprezzare un patrimonio spirituale, immateriale, l’arte, il silenzio, il riposo, la contemplazione.

La notte dei Santuari

Torna l’iniziativa della CEI il 1° giugno. In contemporanea con tutte le Diocesi italiane, si apriranno le porte dei santuari mariani per un momento di preghiera, riflessione ed incontro. Ogni Santuario potrà autonomamente offrire ai propri fedeli un programma stilato in base alle esigenze proprie della comunità.

 

Lutto

Il giornalista francese Frédéric Leclerc-Imhoff è stato mortalmente colpito nella regione di Sieverodonetsk in Ucraina. L’associazione si unisce al dolore della sua famiglia e dei suoi colleghi ai quali esprime sentite condoglianze. Diplomato all’istituto di giornalismo di Bordeaux, il 32enne era alla sua seconda missione in Ucraina dal 24 febbraio.

Milano

Commemorazione del giornalista e scrittore Walter Tobagi, assassinato il 28 maggio 1980 in un attentato   terroristico perpetrato dalla Brigata XXVIII marzo.

Terrorismo

Nessuno potrà dimenticare le vittime innocenti della strage del 28 maggio 1974 in Piazza della Loggia a Brescia, il lutto dei familiari, della città di Brescia e dell’intera comunità nazionale.

 

Terremoto

Lunedì 30 maggio, alle ore 19, nella chiesa parrocchiale di Medolla (MO), l’Arcivescovo di Modena presiederà una S. Messa solenne in memoria delle vittime del terremoto. Sono trascorsi dieci anni da quando due scosse sconvolsero l’Emilia, provocando 28 morti, 300 feriti e circa 45mila sfollati.

 

Decesso

E’ stato richiamato a Dio il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato emerito e Decano emerito del Collegio Cardinalizio, insignito dal Collare dell’Annunziata. Il Collegio Cardinalizio risulta composto di 208 Cardinali di cui 117 elettori.

Una via per Macario

Il 27 maggio del 1902 nasceva Erminio Macario, attore comico torinese di teatro, cinema e tv. Considerato dai critici tra gli inventori del cinema comico italiano e della Rivista, Macario nacque da una famiglia povera e numerosa. Per onorare la sua memoria è stato fatto veramente poco e perfino la sua città di origine, che ha sempre celebrato e amato, non ha una via a lui dedicata. Il nostro Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni torinesi cerca di organizzare un omaggio degno di quest’artista per i 120 anni dalla sua nascita.