Sabato 2 e domenica 3 luglio, dopo due anni di rinvii causati dalla pandemia, la Sezione più antica d’Italia, la Sezione di Torino, finalmente potrà festeggiare i suoi cent’anni.
Il 6 febbraio del 1920 presso il Circolo Ufficiali in congedo di via Lagrange, la prima Assemblea Costituente della Sezione di Torino, sancì la nascita della prima Sezione d’Italia, una diramazione dell’Associazione Nazionale Alpini fondata solo sette mesi prima a Milano. E, dopo 102 anni, Torino, è pronta a celebrare questo grande traguardo, a pochi passi da quella Via Lagrange, che vide i soci fondatori, scrivere una pagina importante di storia, non solo per la città. Le celebrazioni avranno inizio sabato 2 alle ore 9, con i Gonfaloni dei Comuni della provincia di Torino, dei Vessilli Sezionali e dei Gagliardetti dei Gruppi alpini, in Piazza Castello. Dopo l’Alzabandiera sarà celebrata la S. Messa. A seguire, l’inaugurazione della Cittadella Militare della Brigata Alpina Taurinense e la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento all’Alpino, con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. A partire dalle ore 15:30, nelle piazze Castello, Palazzo di Città, Carignano, San Carlo, Vittorio Veneto, Carlo Alberto e in Via Roma, vi saranno esibizioni itineranti della Fanfara Montenero della Sezione di Torino e di altre formazioni musicali e canore. Esibizioni che proseguiranno poi, dalle 20:30, in Piazza Vittorio Veneto e che si chiuderanno alle 22.
Domenica 3 luglio, in Piazza San Carlo si terrà l’ammassamento dei partecipanti alla sfilata, che partirà alle ore 10.30 e vedrà come itinerario, Piazza San Carlo, Via Roma, Via Po, per concludersi in Piazza Vittorio Veneto dove, alle ore 12, vi sarà il cambio della stecca con il Gruppo che ospiterà la festa sezionale 2023. La chiusura della manifestazione si svolgerà alle ore 17, in Piazza Castello e vedrà la Fanfara Montenero accompagnare l’Ammainabandiera.