Archivi del giorno: 2 dicembre 2022

Festa di S. Barbara

I soci sono invitati a partecipare alle numerose cerimonie, organizzate da oggi al 4 dicembre, in onore di S. Barbara. Per tradizione è protettrice degli artiglieri, dei pompieri, degli artificieri e dei marinai.

Alla Santa è dedicata la caserma della Brigata RISTA, quella della scuola di artiglieria contraerei di Sabaudia (LT), e la caserma sede per oltre 120 anni dell’Artiglieria a Cavallo (Volòire) sita a Milano.

Silvio Pellico

In occasione del bicentenario dell’incarcerazione di Silvio Pellico nel carcere asburgico dello Spielberg, il 2 dicembre a Praga (Cechia), in collaborazione con l’IRCS e l’Opera Principessa di Piemonte, l’associazione, ha reso omaggio al Patriota e scrittore. L’evento del sodalizio si è svolto prima dello spettacolo “Le voci di Dante” all’ABC Theatre di Praga. Da notare la mostra Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea, allestita nella Cappella barocca e nella sala capitolare dell’Istituto, dopo essere stata esposta a Firenze nel 2021 e a Strasburgo e Skopje nel 2022.

E’ il secondo intervento dopo la partecipazione, su invito, alle cerimonie ed iniziative culturali organizzate dal 20 al 22 maggio 2022 dalla Città e dal Museo di Brno, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Praga e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

Oltre all’inaugurazione del nuovo allestimento delle celle dove i patrioti italiani come Silvio Pellico e Piero Maroncelli trascorsero i giorni della loro lunga prigionia, presso il Castello dello Spielberg si sono svolte conferenze, dibattiti, proiezioni di film e documentari, nonché presentazioni di recenti pubblicazioni dedicate a Silvio Pellico, in particolare: il romanzo grafico bilingue “Silvio Pellico. Spielberg 1822-2022/ Špilberk 1822-2022”, sceneggiato e illustrato dal fumettista Eugenio Belgrado e curato dalla Fondazione Eleutheria di Praga, ispirato a “Le mie prigioni” – volume pubblicato da Silvio Pellico dopo la scarcerazione e il ritorno in Patria – ed il saggio “Pellico, turista per forza. In viaggio per le prigioni di mezza Europa” (edizioni Kellermann) in cui il giornalista Sergio Tazzer ripercorre il viaggio lungo e travagliato di Pellico da Venezia a Brno.

 

Don Andrea Santoro è tornato a casa

La salma del sacerdote romano assassinato in Turchia il 5 febbraio 2006 è stata traslata dal cimitero del Verano fino alla parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio, a Roma, l’ultima in cui ha esercitato il suo ministero di sacerdote prima di recarsi come fidei donum in Medio Oriente.

Don Santoro è stato un “sacerdote esemplare” e “un infaticabile annunciatore del Vangelo, dell’amore e della fratellanza”. Così lo ha definito il Papa in un messaggio nel quale ha auspicato che la celebrazione commemorativa possa suscitare “nel cuore di altrettanti pastori della Chiesa il medesimo spirito di donazione della propria esistenza, nonché un rinnovato impegno di ciascuno nella testimonianza dei valori evangelici della pace e della libertà”.

A ricordare la figura del sacerdote romano anche Cardinale vicario Angelo De Donatis.

Alla cerimonia era presente l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv.