Il 6 maggio 1976 un terremoto di magnitudo 6.4 colpì duramente il Friuli, coinvolgendo oltre cento paesi nelle province di Udine e Pordenone. Il 15 settembre, una scossa di magnitudo 5.9 provocò altre dodici vittime ed ulteriori distruzioni. La tragedia costò la vita a 965 persone. La gestione dell’emergenza gettò le basi per la nascita della moderna protezione civile. Oggi, come ogni anno, l’associazione commemora le vittime.
Archivi del giorno: 6 maggio 2023
Marsiglia – Montpellier (Francia)
Dopo una riunione della delegazione generale internazionale a Marsiglia, sarà celebrata una S. Messa in suffragio dei soci deceduti.
Seguirà un convegno sul volontariato a Castries e un omaggio al cimitero di S. Lazzaro di Montpellier.
Patrimonio
Dobbiamo registrare ancora un altro imbrattamento che mette a rischio la bellezza di una delle opere d’arte importante, qual è la Fontana dei Quattro fiumi, a piazza Navona. Questi sono atti contro l’ambiente, che si afferma di voler difendere, perché nella nozione di paesaggio rientra anche quello che di bello in secoli di storia il genio umano ha prodotto.
Ferrara
Sedici schede di approfondimento sull’ebraismo, realizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche italiane, ad uso degli editori di testi per l’insegnamento della religione, sono state consegnate ufficialmente in un incontro al Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.