Archivi del giorno: 31 maggio 2023

Manzoni 1873-2023

Alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano è allestita fino all’8 luglio, in occasione del 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, la mostra “Manzoni, 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”, una grande rassegna che attraverso 114 opere, libri, disegni, incisioni, ripercorre in modo originale la figura dell’importante autore mediante due principali momenti della sua scrittura segnati dalla tragicità della peste: I Promessi Sposi e la Storia della Colonna Infame.

Milano

Il progetto individua e promuove quattro distretti museali, tutti con forte identità geografica e spaziale e con una particolare vocazione culturale: un parco, una piazza, un giardino, una fabbrica:

– il Parco Sempione, con i Musei limitrofi come Castello Sforzesco, Triennale, Acquario, Museo Archeologico e altre Istituzioni culturali;

– Piazza Duomo e le realtà espositive più vicine: Palazzo Reale, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia, Poldi Pezzoli;

– i Giardini Pubblici di Porta Venezia, con GAM, Museo di Storia Naturale, PAC, Palazzo Dugnani;

– l’area dell’ex fabbrica Ansaldo, con MUDEC, il futuro Museo del Teatro di Figura, BASE.

Questi luoghi diventano il collante di una rete tra i quattro poli cittadini e gli altri attori dell’offerta culturale, espandendo sensibilmente la funzione e l’impatto dei venti musei civici al centro del progetto. Un obiettivo dei distretti è l’ampliamento del raggio d’azione del sistema museale, storicamente concentrato nei quartieri centrali della città. Le connessioni dei Musei con altre infrastrutture culturali (biblioteche, luoghi di spettacolo, associazioni culturali) puntano a fare dei quartieri il sistema nevralgico dei servizi alla città.

Orvieto

Anche quest’anno l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nel solco di una consolidata ed apprezzata tradizione che è giunta alla 14esima edizione, ha organizzato per domenica 11 giugno, alle ore 19, a conclusione dei riti del Corpus Domini, un concerto da offrire alla città con l’intento di raccogliere fondi da destinare alla Terra Santa, dove l’Ordine è protagonista nel sostenere cristiani di quell’area geografica attraverso la creazione ed il mantenimento di scuole, ospedali, altre strutture ed anche attraverso il diretto supporto a studenti e giovani meritevoli.

 

Agliè

Extractum ab originali Taurini.

Percorsi iconografici e botanici intorno alla Sindone

Sabato 3 giugno dalle ore 9.30, al Castello di Agliè (TO), si terrà una giornata di studio e divulgazione nell’ambito della manifestazione “Appuntamento in Giardino 2023”, in occasione della presentazione del  restauro della copia settecentesca della Sacra Sindone conservata nella Chiesa di S. Marta in Agliè.

Intervengono: S.E.R. Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea; Alessandra Gallo Orsi (Direttrice Castello di Agliè); Nella Falletti (Presidente Lions Club Alto Canavese); Gian Maria Zaccone (CISS, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum); Paolo Cozzo (Università degli Studi di Torino); Federico Valle e Paola Tomatis (CISS); Cinzia Oliva (Restauratrice); Paola Iacomussi (INRIM) e Paolo Di Lazzaro (ENEA di Frascati); Filippo Servalli (R&D RadiciGroup) e Giorgio Rondi (Linificio Canapificio Nazionale); Nello Balossino (Università degli Studi di Torino) e Enrico Simonato (CISS); Massimo Borghesi (SPABA).