Archivi del giorno: 1 giugno 2023

Pier Giorgio Frassati

Il 2 giugno la sezione CAI di Catanzaro organizza una “Giornata ecologica” per pulire il “Sentiero Frassati della Calabria”, mentre il 20 giugno è prevista un’esperienza di montagna a Biccari (FG), lungo un tratto del “Sentiero Frassati della Puglia”.

Lutto

E’ stato richiamato a Dio il Visconte Giuseppe Lantermo di Torre di Montelupo, socio più che trentennale dell’Associazione Internazionale Regina Elena, che ha partecipato a molti eventi ed è stato più volte membro di giuria nell’ambito del Premio internazionale di giornalismo “La Rosa d’Oro”.

Alla vedova, al figlio e a tutti gli amici l’associazione porge le più sentite condoglianze, ricordando con affetto il defunto ed i suoi numerosi impegni, da San Paolo del Brasile a Torino a Massa Carrara.

 

Modena

In Galleria Europa, in memoria del Prof. Francesco Maria Feltri è stato presentato il suo saggio inedito “Quaderni balcanici” nato dal viaggio di formazione per docenti “Ex Yugoslavia, una guerra postmoderna. Viaggio al centro dell’Europa”. L’appuntamento, programmato inizialmente per il 16 maggio e rinviato a causa del maltempo, fa parte del programma di iniziative ed incontri promossi dal Comune e dal Centro Europe Direct in occasione della Giornata dell’Europa che prosegue fino alla prima settimana di giugno.

Vignola (MO)

Nell’ambito della Eko Week per festeggiare i 5 anni di Eko, si è tenuta la tavola rotonda Stop allo spreco! Recupero e riuso per un mondo più equo. E’ seguita una cena solidale a Marano e si sono conclusi gli eventi, al cinema Bristol di Savignano sul Panaro con la proiezione del film Non morirò di fame di Umberto Spinazzola, prodotto da La Sarraz Pictures. Dopo la proiezione il regista ed il produttore Alessandro Borrelli hanno risposto alle domande del pubblico. Il film è incentrato sulla tematica dello spreco del cibo e si inserisce nei temi affrontati nella Eko Week per sensibilizzare alla lotta allo spreco e alla povertà, al riciclo e al riuso per un mondo più equo.

Povertà

Ci sono commercianti ed artigiani che hanno dovuto chiudere, molti lavoratori a tempo determinato o con attività colpite dalla crisi a causa del caro bollette o dell’alluvione che ha devastato la Romagna: le persone che chiedono aiuto continuativo per potersi alimentare ed hanno superato la soglia dei 3,1 milioni, tra i quali 630 bambini sotto i 15 anni e 356 mila persone sopra i 65 anni e più di 2,1 milioni di persone fra i 16 ed i 64 anni. Negli ultimi tre anni, il numero delle persone che hanno chiesto aiuto per mangiare, secondo le stime di Coldiretti, è salito di un milione.