Archivi del giorno: 23 luglio 2023

III Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Le immagini del Duomo di Milano, semivuoto ai funerali delle sei vittime morte nel rogo di una residenza per anziani, sono solo l’ultimo esempio di una mentalità diffusa. Ma una società che scarta non funziona.

Il Papa ha detto: “Si tratta di crescere insieme: i nonni con i figli e i nipoti, gli anziani con i giovani. Serve una nuova alleanza tra giovani e anziani, perché la linfa di chi ha alle spalle una lunga esperienza di vita irrori i germogli di speranza di chi sta crescendo”.

L’Italia è rimasta indietro, rispetto al resto dell’Europa occidentale, nella tutela dei più fragili. Si sta lavorando alla prima riforma nazionale di assistenza agli anziani, mentre in Germania lo hanno fatto nel 1995. In Italia vivono circa 3,8 milioni persone anziane non autosufficienti. Diventeranno 4,4 milioni nel 2030 e 5,4 milioni nel 2050. Solo il 6,3% è ospitato in una struttura residenziale e lo 0,6% in strutture semi-residenziali. Il 21,5% beneficia di servizi di assistenza domiciliare, ma ciascun anziano in media per sole 15 ore all’anno, mentre il 26% è assistito da una badante. Il 45,6% che rimane è privo di qualunque assistenza professionale. La riforma non era prevista nel Pnrr ed andrà finanziata con la prossima legge di Bilancio.