Ieri, durante la XXXII Operazione Solidarietà Estate in Alsazia (Francia) dell’Associazione Internazionale Regina Elena, nella stessa regione un incendio in un centro di disabili mentali ha provocato 11 morti tra i 27 e i 50 anni. Il sodalizio ha manifestato la sua concreta solidarietà alle istituzioni ed alle famiglie.
Il rogo è scoppiato all’alba nella struttura di Wintzenheim. Oltre alle squadre cinofile francesi, nelle operazioni di soccorso sono intervenuti oltre 70 vigili del fuoco, evitando che l’incendio potesse propagarsi. Il presidente francese Emmanuel Macron ha rivolto un pensiero alle vittime e ha inviato un messaggio ai loro cari, mentre il primo ministro Elisabeth Borne è arrivato a Colmar, all’interno dell’unità di gestione delle crisi della prefettura dell’Alto Reno per fare il punto sulla tragedia.
Il giorno precedente, l’Associazione Internazionale Regina Elena aveva organizzato la sua 330^ Giornata di Carità proprio a Colmar, distante di meno di 7 km del luogo del dramma.