Archivi del giorno: 16 agosto 2023

Cristiani perseguitati

In Pakistan una folla inferocita ha assaltato alcune chiese in un quartiere a maggioranza cristiana, compiendo atti di vandalismo a Jaranwalam (Punjab). Il Vescovo pakistano Azad Marshall ha chiesto l’intervento della polizia. “Mentre scrivo l’edificio di una chiesa viene dato alle fiamme. Profanata la Bibbia. I cristiani sono stati torturati e molestati. Chiediamo giustizia e azione da parte delle forze dell’ordine e di coloro che devono garantire giustizia e sicurezza a tutti i cittadini affinché intervengano immediatamente e ci assicurino che le nostre vite hanno un valore nella nostra stessa patria che ha appena festeggiato l’indipendenza e la libertà.

Venezia

San Pio X “ritorna” a Venezia: dal 17 al 22 ottobre si svolgerà la peregrinatio dell’urna con il corpo del santo in vari luoghi del Patriarcato. “O vivo o morto tornerò a Venezia”: queste le parole pronunciate nel luglio 1903 dal Patriarca Giuseppe Sarto alla sua partenza da Venezia per il conclave che lo avrebbe eletto Papa con il nome di Pio X. Dopo il primo pellegrinaggio, avvenuto nel 1959, le spoglie di S. Pio X Patriarca di Venezia dal 1893 al 1903, Papa dal 1903 al 1914 e proclamato Santo nel 1954, saranno nuovamente accolte nel Patriarcato dal 17 al 22 ottobre, subito dopo la “statio” nella diocesi di Treviso in occasione dei 120 anni dall’elezione di Giuseppe Sarto al soglio pontificio.

Canale d’Agordo (BL)

“Lo stupore di Dio” (Edizioni Ares), un viaggio nella vita e nella storia del Beato Luciani oggi alle ore 21, presso la Sala Emigranti, con una conferenza del giornalista Nicola Scopelliti su Papa Giovanni Paolo I, con S.E.R. Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vescovo emerito titolare di Emmaus, e il Consigliere regionale Gianpiero Possamai.

Italia – Francia

Xavier Pelletier ha terminato il suo incarico di delegato del Governo francese alla ricostruzione delle valli devastate dalla Tempesta Alex. Dopo 34 mesi lascia la provincia delle Alpes Maritimes per assumere l’incarico di Prefetto del Loir-et-Cher.

Oggi, a Tenda, si è svolta una cerimonia di ringraziamento per la sua opera. Oltre 150 le persone presenti tra abitanti e amministratori. All’incontro ha partecipato anche il Sindaco di Limone. Dai primi cittadini è giunto unanime il riconoscimento della presenza di Pelletier sul campo in ogni momento e della sua azione di facilitatore e intermediario per la soluzione dei problemi e la capacità di concludere i dossier. Jean Pierre Vassallo, Sindaco di Tenda, lo soprannominò “il prefetto dei miracoli” e gli intitolò il ponte bailey, un passaggio provvisorio che rimediò alla distruzione del Pont des 14 Arches e tolse l’abitato dall’isolamento.