Il 22 agosto al Memoriale della Croce Rossa sarà commemorata la firma della prima Convenzione di Ginevra da 12 Stati europei. Seguirà un concerto del maestro Remo Anzovino.
Archivi del giorno: 17 agosto 2023
Palestrina (RM)
Apertura dell’Anno speciale che la Chiesa di Palestrina insieme a quella di Tivoli – unite in persona episcopi – celebrerà nel 1.750° anniversario del martirio del proprio patrono: il giovane martire Sant’Agapito. S. Messa in piazza Regina Margherita alle ore 19 poi la processione con il busto reliquario.
Agapito non aderì al culto degli dei del Pantheon romano e fu decapitato il 18 agosto 274. Le reliquie furono donate dall’Imperatore Arnolfo di Carinzia (896-899) all’abbazia benedettina di Kremsmünsten in Austria dove sono tuttora conservate. Durante l’Anno giubilare – che si concluderà il 18 agosto 2024 – sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria visitando la cattedrale di Palestrina o, impossibilitati ad uscire dalle loro case, pregando davanti ad un’immagine sacra e ottemperando alle condizioni previste dalla Chiesa.
Venerdì 18 agosto, nella festa di Sant’Elena, le celebrazioni in onore di Sant’Agapito proseguiranno con una S. Messa solenne che il Vescovo Parmeggiani presiederà nella Cattedrale di Palestrina alle ore 11,30.
Nonantola (MO)
Giovedì 31 agosto l’Abbazia ed il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra aprono in orario serale.
Dalle ore 19 si potrà accedere al giardino abbaziale, poi ammirare il complesso abbaziale. Alle ore 20.30 si svolgerà la visita alla prestigiosa basilica abbaziale, concattedrale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, e al Museo Benedettino e Diocesano, dove il visitatore sarà condotto alla scoperta del patrimonio millenario: importanti opere pittoriche (come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo, la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci e la tela della Madonna e san Lorenzo del Guercino), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici medievali miniati ed il Sacro Tesoro Abbaziale con preziosi oggetti a partire dall’anno Mille. Prenotazione a: museo@abbazianonantola.it