Archivi del giorno: 2 settembre 2023

Roma

Presso la Basilica dei SS. XII Apostoli, commemorazione della Principessa Caterina Maria di Savoia-Carignano, sorella dell’eroica Maria Teresa. Nel 1780 sposò Don Filippo III Colonna, XI Principe di Paliano, che si spense il 23 giugno 1818 mentre Caterina Maria fu richiamata a Dio il 4 settembre 1823. Furono sepolti nella Basilica dei XII Apostoli, dove si terrà la commemorazione. Alla S. Messa di suffragio seguirà la benedizione della tomba.

Milano

S.E.R. l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, presiederà oggi in Duomo, alle ore 10.30, l’ordinazione episcopale di Mons. Michele Di Tolve, nominato Vescovo ausiliare della diocesi di Roma.

Scala (SA)

Una corposa e articolata tre giorni di eventi commemorativi nel nome del Beato Gerardo Sasso (1040-1120) si svolge a Scala, a memoria del suo figlio illustre, fondatore del Sovrano Militare Ordine di Malta.

L’Aquila

Durante la manifestazione “Ricordando il battaglione Alpini L’Aquila”, dopo il saluto ai Caduti alla Villa comunale per un omaggio al monumento a Michele Jacobucci, fondatore dell’ANA Abruzzo, e la deposizione di una corona alle vittime del sisma nel Parco della Memoria, ha accusato un malore Claudio Ianni, Presidente del Gruppo Alpini dell’ANA “Michele Iacobucci” dell’Aquila. Oggi, presso la Basilica di S. Bernardino, l’associazione ha partecipato ai suoi funerali. Erano presenti Domenico Bianchino, Emidio Cialente e Gabriele Cialente.

Siria: demolizioni illegali di edifici considerati instabili ad Aleppo

Siamo preoccupati per le demolizioni illegali di edifici considerati instabili e per le segnalazioni di ostacoli burocratici incontrati da coloro che cercano di riparare le loro abitazioni danneggiate dal sisma del 6 febbraio. Demolire abitazioni senza valide spiegazioni o senza una procedura corretta è una violazione delle norme e degli standard del diritto internazionale. Il 20 febbraio 2023 il governatore di Aleppo ha dichiarato che il terremoto aveva colpito 13.000 famiglie e che, degli 11.551 edifici ispezionati, 220 erano stati demoliti per motivi di sicurezza e 303 erano in attesa di demolizione.