Archivi del giorno: 22 settembre 2023

Giornate europee del patrimonio culturale

Il 23 e 24 settembre torna in Piemonte e Valle d’Aosta “Cultura a porte aperte”. Per la nona edizione sono in programma l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”, un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra organizzati in itinerari geografici e tematici, fruibili in Piemonte e Valle d’Aosta.

Roma

A vent’anni dalla sua scomparsa, si inaugura oggi la mostra Alberto Sordi e il suo tempo, allestita nella sua casa museo di Caracalla. Protagonisti, avvenimenti, curiosità scorrono lungo un percorso ricco e articolato che ricorda attraverso le immagini fotografiche ed i video, tanti dell’Istituto Luce Cinecittà.

Visite fino al 26 novembre dal martedì alla domenica, ore 16-20.

Milano

Dopo la pausa estiva riprendono le visite guidate a Santa Maria alla Fonte, l’antica “chiesina Rossa” lungo l’Alzaia Naviglio Pavese, a cura dalla rettoria della comunità dei Frati cappuccini, presente dal 2009. Domenica 24 settembre, alle ore 15.30, Enrica Garlati, Presidente del Comitato Chiesa Rossa e docente di storia, condurrà i partecipanti alla scoperta delle vestigia e delle opere d’arte dell’antico luogo di culto, capolavoro neoromanico del X secolo sorto sopra le fondamenta di un sacello paleocristiano.

Bologna

L’ultima giornata del Festival francescano, domenica 24 settembre a Bologna, inizierà in piazza del Nettuno. Alle 10, S. Messa in piazza Maggiore, presieduta dall’Arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Maria Zuppi. Alle 15.30, in piazza Maggiore, incontro “Il futuro sfida l’Europa”. Conclusione nella Basilica di S. Francesco con “Mi mostrerai la via che porta alla vita (Salmo 16,11)” una veglia di preghiera ecumenica in collaborazione con il Consiglio delle Chiese cristiane di Bologna.

Lodi

Domenica 24 settembre, nell’ambito del Congresso eucaristico diocesano, in Cattedrale alle ore 15.30 si terrà il concerto dell’orchestra Esagramma, formata da musicisti professionisti e da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi come autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile, ma anche pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare che hanno seguito i corsi di musicoterapia orchestrale.

Concilio di Nicea

Si terrà sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 17, il convegno annuale della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2023/24, che ha per titolo Nicea andata e ritorno. Traiettorie di un Concilio. La proposta intende inserirsi nel cammino di avvicinamento alla ricorrenza dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025), primo evento ecumenico della storia della cristianità, da cui scaturì una professione di fede condivisa.

Bore (PR)

Festa di S. Maurizio ed inaugurazione di una lapide dedicata alla Regina Elena, presenti il Vescovo di Piacenza, il Presidente Internazionale, il Presidente Nazionale, Delegati Nazionali, parlamentari, consiglieri regionali e sindaci, autorità civili e militari, numerosi soci.