Archivi del giorno: 1 ottobre 2023

Terra Santa

Si svolge fino al 5 ottobre, presso la sede del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) a Ginevra, la mostra itinerante dedicata ai lavori di restauro realizzati negli anni scorsi nella Basilica della Natività a Betlemme intitola Betlemme rinata – Palestina – Le meraviglie della Natività. Dopo quasi dieci anni di interventi, la Basilica è stata riportata alla sua bellezza originaria. Documentando i lavori eseguiti e non trascurando i dati archeologici, la mostra costruisce un racconto ampio e profondo che abbraccia l’intero spazio della basilica, mettendo in evidenza il suo sviluppo dai periodi più antichi fino ai giorni nostri. Nell’intento dei promotori, l’allestimento è anche un invito a visitare la Terra Santa, nonché un’ispirazione a lavorare insieme per l’unità, la giustizia e la pace.

Pavia

Fino all’8 ottobre la sala “Santa Maria Gualtieri” di piazza Vittoria, a Pavia, ospiterà la mostra Sub Tutela Dei, dedicata al Beato Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino ed è stato assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990.

Acerra (NA)

L’associazione commemora la strage di civili innocenti, compiuta 80 anni fa ad Acerra dalle truppe naziste nei giorni immediatamente successivi alle Quattro Giornate di Napoli. Dal 1 al 3 ottobre 1943 il centro città fu incendiato e 88 persone vennero uccise, Gennaro Auriemma aveva soltanto un anno.