Archivi del giorno: 2 ottobre 2023

Terra Santa

E’ stato pubblicato il Calendario di Terra Santa 2024 interreligioso ed ecumenico per seguire le festività. Uno strumento che aiuta a vivere le ricorrenze della tradizione cristiana d’Oriente e d’Occidente attraverso i calendari in uso nelle diverse Chiese (gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno). Uno sguardo, inoltre, sul calendario liturgico della Chiesa madre di Gerusalemme, scandito dalle celebrazioni animate dai Frati della Custodia di Terra Santa nei principali Luoghi Santi.

Cristiani perseguitati

Ancora due sacerdoti arrestati in Nicaragua ieri: Padre Centeno della parrocchia dell’Immacolata Concezione di Jalapa e Padre Norori della parrocchia di San Juan del Río Coco, a Madriz. Si è diffusa la notizia anche di Padre Erick Ramírez, prelevato dai paramilitari. Dal suo esilio di Miami il Vescovo ausiliare di Managua, S.E.R. Mons. Silvio Báez, ha denunciato: “Altri tre sacerdoti arrestati questa notte dalla dittatura sandinista di Daniel Ortega. La feroce persecuzione contro la Chiesa cattolica continua. Chiedo alla Chiesa di tutto il mondo di pregare per il Nicaragua e per la nostra Chiesa perseguitata”.

Concilio di Nicea

Si terrà sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 17, il convegno annuale della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2023/24, che ha per titolo Nicea andata e ritorno. Traiettorie di un Concilio. La proposta intende inserirsi nel cammino di avvicinamento alla ricorrenza dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025), primo evento ecumenico della storia della cristianità, da cui scaturì una professione di fede condivisa.