Archivi del giorno: 6 ottobre 2023

Sassuolo (MO)

Da oggi le Gallerie Estensi presentano un nuovo allestimento del Palazzo Ducale che ricostruisce le trasformazioni della prestigiosa residenza degli Estensi, rendendo ancora più spettacolari i maestosi spazi della reggia, collegando la sua storia con il territorio. Cinque sale dell’ala meridionale, dette dell’Appartamento di Orlando, spesso chiuse al pubblico, sono state destinate ad illustrare e ricostruire con grandi modelli, disegni ricostruttivi, opere, filmati e grandi immagini, le trasformazioni di questo strategico luogo fortificato, posto sulla sponda orientale del fiume Secchia, a prestigiosa residenza che a partire dal XVIII secolo ne faranno mèta di visita del grand tour. E’ l’ultima tappa di un percorso di rinnovamento, dopo il riallestimento della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e della Galleria Estense di Modena, ed il restauro delle sale storiche della Biblioteca Estense Universitaria.

Vittorio Veneto (TV)

Dal 6 all’8 ottobre sono in programma eventi che sanciscono il rilancio della Casa dello studente, il complesso storico riaperto dalla Caritas. Oltre all’ostello, la struttura ospita i laboratori di tessitura, falegnameria e cucina; ha inoltre spazi dedicati per l’emporio solidale gestito dall’associazione San Vincenzo de’ Paoli, nonché una ricca biblioteca e le sale eventi e meeting, completamente ristrutturate e attrezzate per momenti di confronto e incontro, conferenze e mostre.

Milano

“Ritratti in carcere”: è il titolo della mostra delle fotografie realizzate da Margherita Lazzati, che viene proposta dal 7 ottobre al 7 gennaio all’Abbazia Mirasole di Opera. Orari: martedì-domenica, ore 10-20.

Tra Oriente e Occidente: il Mondo in Movimento

Mercoledì 18 ottobre alle ore 21, presso il Centro Sociale, Comunità Ebraica di Torino, si terrà un incontro. Assistiamo ad una trasformazione epocale del panorama internazionale. In questo scenario fatto di interessi antitetici e punti di rottura, ogni attore internazionale è chiamato a scegliere tra identità, alleanze e posizionamenti. Israele si trova al centro di uno di questi punti di rottura, una “faglia” tra Oriente e Occidente: a Oriente Gerusalemme, il deserto delle tribù, delle tradizioni ancestrali, sconfinata fonte di traffici e dialoghi. A Occidente Tel Aviv, il Mediterraneo, la modernità dello Stato secolare e della tradizione liberale. E se Israele si trova di fronte a tale bivio in maniera evidente e radicale, allo stesso modo il resto del mondo deve fare i conti con questa e altre profonde “faglie” della storia contemporanea. Dario Fabbri dialogherà con Gabriele Segre, moderatore Simone Disegni, giornalista di Open.