Commemorazione del Beato Umberto III, S. Messa e conferenza sulla Via Francisegna presso la Precettoria dei Sant’Antonio di Ranverso della Fondazione Ordine Mauriziano, con il CS.
Archivi del giorno: 7 ottobre 2023
Venezia
Fino al 12 novembre è allestita a Palazzo Loredan la mostra Venezia e la scienza, due secoli di sostenibilità, a cura dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Cotignac (Francia)
Al Santuario Notre-Dame de Grâces, 9° pellegrinaggio.
Firenze e Parigi
Commemorazione annuale della giornalista Anna Politkovskaja, assassinata il 7 ottobre 2006.
Terra Santa
Il vile attacco terroristico sferrato da Hamas sta facendo crescere a dismisura le preoccupazioni per il futuro in Medio Oriente. Le immagini e le informazioni di atrocità indicibili ricordano le peggiori atrocità commesse dall’Isis e Hamas ha portato bandiere dell’Isis nell’attacco ai kibbutz. In Iraq, nel 2014, con una violenza feroce pari a quella manifestatasi, l’Isis tentò di cancellare ogni traccia di presenza cristiana, sterminando interi nuclei familiari oppure costringendoli alla conversione forzata all’islam. Chi subì quell’orrore raccontò che i miliziani dell’Isis andavano a cercare i cristiani casa per casa.
Bologna
Celebrazioni della festa liturgica della Beata Vergine del S. Rosario e convegno sulla battaglia di Lepanto.
Roma
Commemorazione dell’80° anniversario della deportazione dei Carabinieri Reali.
Italia e Francia
Festa liturgica della Beata Vergine del S. Rosario, Patrona dell’Associazione.
Sant’Ignazio di Antiochia
La parrocchia allo Statuario, a lui dedicata a Roma, organizza una serie di iniziative culturali per far conoscere meglio il vescovo, teologo e martire. La prima, un incontro di approfondimento su Sant’Ignazio di Antiochia tra fede e storia, è in programma il 14 ottobre in parrocchia. La seconda è invece il Cammino Urbano di Sant’Ignazio d’Antiochia, giunto alla terza edizione, che si terrà il 6 aprile 2024.
Fu il santo di Antiochia il primo ad attribuire alla Chiesa l’aggettivo di “cattolica”, ovvero universale.
Pieve di Soligo (TV)
Domenica 22 ottobre, nel Duomo, ultimo concerto della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio dell’umanità Unesco”, promossa dall’Istituto Beato Toniolo e Piccola orchestra veneta, svoltosi sul territorio delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova.