Archivi del giorno: 2 novembre 2023

Roma

Omaggio alla tomba del Collare dell’Annunziata Generale Enrico Cosenz, primo Capo di Stato Maggiore del Regio Esercito, presso il Cimitero Monumentale del Verano

Modena

L’Arcivescovo di Modena e Vescovo di Carpi ha dichiarato: “Commemorare” i defunti, per chi crede nel Dio della vita, non è semplicemente “rammentare” i propri cari, richiamarli alla mente; e nemmeno solo “ricordare” i propri cari, reinserirli nel cuore. Commemorare significa sollecitare la “memoria” di Dio, nel cui infinito registro i nomi di tutti, anche degli invisibili, sono scritti con inchiostro indelebile. La preghiera per i defunti è un gesto “memoriale” sempre, ma specialmente quando prende forma liturgica. Per chi crede, la morte non è oblio ma ingresso nel Cristo risorto; non recide dunque i vincoli ma li ridefinisce. Perché sia davvero commemorazione, e non solo intimistico ricordo, la preghiera per i defunti va estesa anche ai nomi scartati, cancellati o mai registrati, di cui solo Dio ha memoria. Ce ne sono anche vicino a noi, come i nostri simili spuntati alla vita nel grembo e mai accolti alla luce”.

 

Faenza (RA)

“Per immagini e colori. La storia di Santa Umiltà da Faenza nel capolavoro medievale degli Uffizi” è il titolo della mostra aperta oggi nella sala del Medioevo e del Rinascimento della Pinacoteca comunale. Il capolavoro del pittore gotico Pietro Lorenzetti (Siena 1280-1348), che potrà essere ammirato fino al prossimo 3 marzo, è da poco riemerso da un complesso restauro durato oltre quattro anni.

Onu

Il Forum sociale del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani da oggi sarà presieduto dall’Iran.

E’ inaccettabile mentre l’Unhrc sta indagando sul massacro di centinaia di manifestanti pacifici da parte della Repubblica islamica.