Commemorazione del Caporale Paracadutista della Brigata Folgore Roberto Liuzzi, nato a Napoli nel 1951 e morto il 9 novembre 1971, insieme a 43 giovani commilitoni e 6 militari britannici, nell’esercitazione militare “Cold Stream”
Archivi del giorno: 9 novembre 2023
Modena e Montpellier
Messa in suffragio del Vice Presidente delComitato per le celebrazioni delle quattro Guerre d’Indipendenza Italiane (1848-1918),Gen. Vito De Caro, richiamato a Dio il 9 novembre 2020
Mostar (Bosnia Herzegovina)
Commemorazione annuale della distruzione del ponte nel 1993 e 1.059^ Tavola rotonda internazionale sulla pace.
Berlino (Germania)
Commemorazione annuale della caduta del Muro della Vergogna nel 1989 e 1.058^ Tavola rotonda internazionale sulla pace
Roma
La “Commissione Nuovi Martiri – Testimoni della Fede” si è riunita oggi, presso il Dicastero delle Cause dei Santi. Il servizio alla memoria riguarderà i cristiani la cui vita è stata recisa o donata in vario modo in obbedienza al Vangelo, nell’arco temporale che va dall’anno 2000. Sono oltre 550 i testimoni di cui si conoscono le circostanze della morte e il loro servizio alla Chiesa e al popolo di Dio. Essi costituiscono una luce di speranza e una voce umile ma eloquente che richiama al bene supremo della vita e all’unità della famiglia umana.
Abu Dhabi (EAU)
S.E.R. Mons. Paolo Martinelli, vicario apostolico dell’Arabia del Sud, ha presieduto il rito dell’apertura della Porta Santa nella cattedrale San Giuseppe ad Abu Dhabi, in occasione del Giubileo straordinario per i 1500 anni del martirio di sant’Areta e compagni, uccisi insieme ad altri 4mila fedeli durante una persecuzione anticristiana nel 523 a Najran.
Pitigliano-Sovana-Orbetello
Dal 9 all’11 novembre, la diocesi organizza il 5° Convegno interculturale e interreligioso “Le Porte del Mediterraneo. Polifonia di storie: persone, istituzioni e paesaggi in dialogo”. L’incontro si svolgerà oggi, tra la Sinagoga, la Cattedrale di Pitigliano, un luogo di preghiera musulmano ed il Palazzo Orsini e si concluderà nella Sala Ildebrando con uno scambio di pensieri e un dialogo fondato sul Manifesto di Marsiglia. Saranno presenti il Prefetto di Grosseto ed il Direttore dell’Ufficio nazionale CEI per il dialogo interreligioso.