Oggi ricorrono trenta anni dal sacrificio di Sorella Maria Cristina Luinetti, del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI, la prima donna italiana caduta in una missione internazionale di pace all’estero. Inviata a 24 anni a Mogadiscio il 20 novembre 1993 per prendere parte alla missione internazionale UNOSOM II, venne uccisa il 9 dicembre 1993. Come ogni anno l’associazione commemorerà Sorella Maria Cristina Luinetti.
Archivi del giorno: 9 dicembre 2023
Giornata internazionale contro la corruzione
Il Capo dello Stato ha dichiarato:
“La Giornata internazionale contro la corruzione, proclamata dalle Nazioni Unite, si celebra nel ventesimo anniversario della Convenzione ONU contro la corruzione, che ha dato carattere universale a questa battaglia di civiltà e progresso, fornendo strumenti giuridici nuovi ai Paesi, rafforzando la collaborazione tra magistrature e forze di polizia, sostenendo misure comuni di prevenzione. È un’occasione importante per rilanciare il valore del contrasto al crimine e dell’affermazione della legalità. La scuola, la cultura, lo spirito civico possono fare molto. Legalità e onestà sono condizioni imprescindibili per una crescita giusta e sostenibile. Ognuno è chiamato a fare la propria parte”.
Bologna
Messa in suffragio di Don Gianni Riberi
Ginevra (Svizzera)
Commemorazione del sacrificio di Sorella Maria Cristina Luinetti, 24 anni, del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI, la prima donna italiana caduta in una missione internazionale di pace all’estero, a Mogadiscio il 9 dicembre 1993
Saint-Maur des Fossés (Francia)
15° pellegrinaggio a Notre-Dame des Miracles