Commemorazione al Sacrario militare italiano di Milovice, luogo di sepoltura di 5.276 soldati italiani e di militari di altre nazionalità, caduti in Cechia durante le due Guerre mondiali. La cerimonia si è conclusa con la declamazione della “Preghiera del soldato”.
Archivi del mese: ottobre 2024
Piacenza
E’ stato richiamato a Dio a Piacenza il Conte Carlo Emanuele Manfredi, Presidente emerito della sezione di Piacenza di Italia Nostra e Direttore della biblioteca Passerini Landi, figlio del Conte Giuseppe Manfredi (1828-1918), Presidente del Senato del Regno. Il defunto era Presidente onorario della Deputazione di storia patria per le province parmensi, gentiluomo di Sua Santità e Cavaliere dell’Ordine Piano, e una delle ultime Guardie Nobili pontificie ancora viventi. Si onorava di aver servito in armi tre Papi, prima della dissoluzione del glorioso corpo pontificio. Fu priore della Congregazione della Beata Vergine del Suffragio, nella chiesa di San Giorgino, di fronte al suo Palazzo. La redazione porge sentite condoglianze alla Contessa e alle loro figlie Maria Teresa, Elena e Costanza.
Polonia
La seconda domenica di ottobre tradizionalmente si commemora S. Giovanni Paolo II. Quest’anno è festeggiata alla vigilia del 46° anniversario dell’elezione di Karol Wojtyla al Soglio Pontificio.
Commemorazione
A 41 anni dal barbaro omicidio di Francesco Imposimato per mano della camorra, lo ricordiamo per l’incessante impegno sociale e per il coraggio con cui lottò per difendere i principi di legalità e giustizia fino all’estremo sacrificio.
Centenario
L’associazione celebra il centenario della nascita di Rosario Romeo (1924-1987), uno dei massimi storici del ‘900 italiano, con Chabod e Venturi, insuperato biografo di Cavour, docente all’Università di Messina, all’Università di Roma, all’Istituto universitario europeo e alla Luiss di Roma, dove fu anche rettore, socio dell’Accademia dei Lincei e del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Torino.
Salerno
Dal 22 al 24 ottobre, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università, studiosi provenienti da tutta Europa si confronteranno su ricerche innovative tese allo studio della cosiddetta “età del suffragio”, ovvero il secolo compreso tra la fine della stagione napoleonica e il primo dopoguerra. A differenza della prospettiva istituzionale tradizionalmente applicata allo studio delle pratiche elettorali, l’incontro convegnistico Dire, fare, votare si sviluppa impiegando cronologie di lungo periodo e metodologie transnazionali e comparative.
Roma
Il 9 ottobre 1982, dopo la benedizione dei bambini, alle 11.55 gli ebrei che uscivano dal Tempio Maggiore di Roma vennero travolti da un commando di terroristi palestinesi: morì un bambino di soli due anni, Stefano Gaj Tachè, e quaranta persone rimasero ferite. Uniamoci alle preghiere per il popolo israeliano, per la guarigione dei feriti e per i troppi caduti di questi giorni. Che il loro ricordo e quello di Stefano sia di benedizione.
Montpellier
Riunione di dirigenti delle delegazioni di Belgio, Cechia, Francia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Spagna nell’anniversario dell’arrivo in Italia della Regina Elena nel 1896.