Nuovo anno scolastico

All’inizio del nuovo anno scolastico porgiamo i migliori auguri agli alunni ed ai loro genitori, ai docenti, ai dirigenti ed al personale amministrativo per quanto deve avvenire nella scuola: crescita, formazione, educazione. Un mondo ricco ma anche una realtà in cui si riflettono tutte le contraddizioni del nostro tempo particolarmente complesso e delicato.

Guardiamo con ammirazione al lavoro dei docenti e condividiamo la fatica delle difficoltà crescenti nello stabilire proficui rapporti educativi con gli studenti e le loro famiglie; conosciamo la fatica del dialogo tra generazioni e sappiamo quanto è difficile suscitare interesse nei ragazzi, avere attenzione all’universo di ciascuno studente che porta in sé storie diverse e non sempre facili. I giovani non sono solo il futuro della società ma come il presente che ha bisogno di grande attenzione e pazienza per scoprire e preparare la loro vita .

Siamo vicini alle situazioni delle famiglie, sempre più difficili per motivi di lavoro, difficoltà relazionali, incertezze economiche, per le quali interveniamo nei limite delle nostre possibilità ed informazioni perché la dignità di molti non ci permette sempre di conoscere le necessità.

Con questi sentimenti assicuriamo la nostra vicinanza e porgiamo vivissimi auguri per un fruttuoso anno scolastico.