Una domenica di forti emozioni nella città di San Donà di Piave conclude il 66° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, che ha visto la presenza di autorità civili e militari, a cominciare dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, che ha dichiarato: “Una continuità tra passato e presente, i Bersaglieri sono stati sempre protagonisti dal Risorgimento ai giorni nostri nella storia d’Italia, uomini e donne che quotidianamente ancora oggi assolvono il proprio dovere in ogni luogo per garantire stabilità e sicurezza”.
Come ogni anno, era presente una delegazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, guidata dal Vice Presidente nazionale Comm. Gaetano Casella, che ha portato il saluto del Presidente nazionale.
A salutare le decine di migliaia di bersaglieri in servizio e in congedo e le tantissime famiglie che hanno assistito al raduno, il decano in servizio del Corpo e Comandante del NATO Joint Force Command di Brunssum, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Marchiò, il Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (A.N.B.) Generale di Brigata Ottavio Renzi, il Presidente della Regione Veneto, il Sindaco di San Donà di Piave ed il Sindaco della città di Matera, dove si svolgerà il raduno il prossimo anno. Questo 66° Raduno Nazionale è stato intitolato “Piave 2018” per ricordare e commemorare tutti i caduti della IV Guerra d’Indipendenza nell’ambito della I Guerra Mondiale. La manifestazione coincide, infatti, con l’anno del centenario della vittoria nel primo grande conflitto mondiale.
Molto applaudita la Pattuglia Ciclistica dei Bersaglieri di Palmanova