Palestrina (RM)

Apertura dell’Anno speciale che la Chiesa di Palestrina insieme a quella di Tivoli – unite in persona episcopi – celebrerà nel 1.750° anniversario del martirio del proprio patrono: il giovane martire Sant’Agapito. S. Messa in piazza Regina Margherita alle ore 19 poi la processione con il busto reliquario.

Agapito non aderì al culto degli dei del Pantheon romano e fu decapitato il 18 agosto 274. Le reliquie furono donate dall’Imperatore Arnolfo di Carinzia (896-899) all’abbazia benedettina di Kremsmünsten in Austria dove sono tuttora conservate. Durante l’Anno giubilare – che si concluderà il 18 agosto 2024 – sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria visitando la cattedrale di Palestrina o, impossibilitati ad uscire dalle loro case, pregando davanti ad un’immagine sacra e ottemperando alle condizioni previste dalla Chiesa.

Venerdì 18 agosto, nella festa di Sant’Elena, le celebrazioni in onore di Sant’Agapito proseguiranno con una S. Messa solenne che il Vescovo Parmeggiani presiederà nella Cattedrale di Palestrina alle ore 11,30.