L’Istituto Giacometti presenterà in maniera permanente una ricostruzione fedelissima dell’atelier di Alberto Giacometti con alcune delle sue opere scultoree più importanti (alcune addirittura mai esposte), i mobili a lui appartenuti e anche i muri dipinti dall’artista. La prima esposizione debutterà il 26 giugno con l’apertura delle porte dell’Istituto a Montparnasse e si chiamerà L’Atelier di Alberto Giacometti par Jean Genet. Per la prima volta a Parigi un’esposizione sarà consacrata alla relazione d’amicizia e di profonda ammirazione tra Giacometti e Genet che si incontrarono nel 1954.
L’Istituto si farà inoltre portavoce dell’Ecole des modernités, un programma di ricerca in storia dell’arte moderna per comprendere appieno l’arte di Giacometti: non mancheranno così borse di studio, pubblicazioni, conferenze, convegni e la creazione di una biblioteca sull’arte moderna.
A Montparnasse, Giacometti ha vissuto e lavorato tutta la sua carriera al 5 rue Victor Schoelcher: un hotel particulier di 350 mq dallo stile Art Déco, ora completamente ristrutturato.