Il 29 giugno l’Associazione ha organizzato la sua 146^ Giornata azzurra, in provincia di Torino.
Il sodalizio ha accolto 30 savoiardi a Novalesa poi a Susa. Dopo la visita della bellissima abbazia benedettina fondata nel 726 e della cittadina, con in particolare il suo museo e la Casa degli Affreschi, il gruppo italo-sabaudo ha fatto una simpatica colazione prima di raggiungere Segusium. Nell’antica città di Susa i partecipanti hanno ammirato il bimillenario Arco di Augusto e l’anfiteatro romano, la cinta muraria (III sec.), il castello medievale di Adelaide di Torino, che sposò nel 1046 Oddone di Savoia (figlio di Umberto Biancamano), la cattedrale di S. Giusto (costruita dall’XI sec.) e tanti altri luoghi del ricco patrimonio, fino alla piazza intitolata a Oddone di Savoia su richiesta dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus.
Una giornata di spiritualità, di cultura, di storia e di amicizia organizzata con gli amici Catherine Latard, Francis Buffile e Pierre Allio. Il Presidente Ilario Bortolan era rappresentato dal Delegato nazionale agli eventi Alfio Torrisi.
Le prossime Giornate azzurre si terranno sabato 14 luglio a Modena, sabato 28 luglio a Piedicavallo (BI) e domenica 29 luglio a Monza.