Celebra le crocerossine e gli alpini l’appuntamento di questa sera al teatro Regina Margherita di Piedicavallo. Il convegno intitolato «Il ruolo dell’Italia nelle missioni internazionali», alle 21, accoglierà tra gli ospiti monsignor Bruno Fasani, il cappellano militare monsignor Salvatore Pompedda e le giornaliste Anna Mijkova e Clara Sanpietro, inviate nelle aree di guerra.
Nel corso dell’incontro sarà conferita l’onorificenza «Medaglia della carità» al vessillo della sezione Ana biellese e insieme all’Associazione alpini saranno premiate anche due infermiere volontarie della Croce Rossa italiana: Maria Vittoria Vineis e Anna Maria Minet.
L’evento, che celebra i 95 anni dell’Ana Biella nell’anno dedicato al corpo delle crocerossine fondate dalla Regina Elena, prosegue domani alle 11 nella parrocchiale del paese dove il vescovo di Biella, monsignor Gabriele Mana, celebrerà la messa in suffragio dei caduti nelle missioni internazionali di pace e delle vittime del terrorismo. Con Mana ci saranno i monsignori Fasani e Pompedda, il cappellano Ana di Biella don Remo Baudrocco e il parroco del paese don Giuseppe Lajolo. È previsto anche un riconoscimento alla memoria di padre Giuseppe Brevi.
L’iniziativa è promossa dall’Association Internationale Reine Hélène, nata in Francia nel 1985, presente in 56 Stati e presieduta in Italia da Ilario Bortolan, ex sindaco di Piedicavallo. Riunisce persone di ogni estrazione sociale per attività spirituali, caritatevoli e culturali. Si ispira a Elena del Montenegro (la «Regina della Carità»), che ricevette la Rosa d’oro della cristianità da Papa Pio XI.
La Stampa