148^ Giornata azzurra

La Giornata azzurra si è svolta in provincia di Biella, con soci ed amici, prima della la 403^ Tavola rotonda internazionale sulla pace “La montagna e la Grande Guerra”, presso il Teatro Regina Margherita di Piedicavallo alle ore 21.

Sulla collina dove sorge l’attuale Parco della Burcina furono ritrovati attrezzi da lavoro e monili risalenti all’età del ferro che testimoniano le antiche origini del capoluogo piemontese decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La Giornata ha avuto inizio con la visita al borgo medioevale che costituisce la parte alta. Si possono ammirare spunti architettonici tipicamente medioevali come piazza Cisterna e la duecentesca chiesa di San Giacomo. Il borgo è collegato al resto della città con numerose coste e salite medioevali, ma vi si può accedere più comodamente utilizzando la funicolare. Di interesse i pregevoli palazzi del XV e XVI secolo, e la città bassa che custodisce importanti monumenti come il Battistero romanico (X-XI secolo) che ospita affreschi del XIII secolo, adiacente alla Cattedrale. La rinascimentale Basilica di S. Sebastiano (1504), ancora intatta all’interno, conserva ottime pitture di artisti piemontesi ed il chiostro ospita il Museo del Territorio, in cui sono esposti reperti di una necropoli romana, ceramiche e quadri.

Non c’è stata una visita al Santuario di Oropa, già effettuata il 14 giugno scorso (145^ Giornata azzurra).