L’Associazione organizza attività culturali tra cui le Tavole Rotonde internazionali sulla Pace, alle quali hanno partecipato quali relatori esponenti del mondo accademico, militare e giornalistico italiano nonché rappresentanti dei più prestigiosi Ordini Cavallereschi.
Volendone nominare solo alcuni ricordiamo: S.E.R. Monsignor Jules Mikhael Al Jamil, Procuratore Patriarcale presso la Santa Sede e Visitatore Apostolico nell’Europa Occidentale della Chiesa di Antiochia dei Siri; i Generali di Corpo d’Armata Mario Prato e Carlo Cabigiosu, il Marchese Fausto Solaro del Borgo già Vice Presidente del Consiglio di Governo del Sovrano Militare Ordine di Malta, Toni Capuozzo vice direttore del TG5, il Senatore Mauro Del Vecchio, S.E.R. Monsignor Giovanni Giudici Vescovo di Pavia, l’Onorevole Gianni de Michelis.
Oltre agli aiuti umanitari e alle attività spirituali, l’AIRH è intervenuta per rinnovare il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena, ha offerto borse di studio, organizza convegni internazionali (come quello di Lourdes del 25 e 26 agosto 2005 dedicato a S.S. Giovanni Paolo II), convenzioni, il Premio della Carità Regina Elena ed il Premio internazionale per la Pace Principessa Mafalda di Savoia-Assia.
Tutte le attività che l’Associazione svolge sono possibili solo grazie al lavoro dei propri volontari e alla generosità di tante persone.